· 

Marostica - Il Veneto delle Città Murate

Una nebbiosa giornata di fine inverno ci accoglie nella prima tappa di questo avvincente viaggio alla scoperta delle Città Murate del Veneto, o almeno alcune di esse, dato che la pro impostazione dell’itinerario e valida solo indicativamente e sarà la giornata e le tentazioni a decidere come e verso dove proseguire.

Unico punto fisso la prima meta, Città Murata famosa non solo per le antiche mura poste a sua difesa, ma anche e soprattutto per una celebre partita a scacchi che qui si svolge con cadenza biennale. Marostica, suggestivo borgo a pochi chilometri da Bassano del Grappa, ospita il secondo fine settimana degli anni pari (la prossima a settembre 2024) una rievocativa partita a scacchi giocata con personaggi viventi, che ricorda la sfida tra due valorosi guerrieri che si contendevano la mano della bella principessa.

 


MAPPE E GPX DEGLI ITINERARI A FINE PAGINA



Anno 1454, Marostica, alleata della Repubblica di Venezia, è governata da un podestà della cui bellissima figlia sono innamorati due irruenti cavalieri; i due focosi guerrieri decidono quindi, come è costume dell’epoca, di sfidarsi a duello per decidere chi dei due avrebbe sposato la bella fanciulla.

 

La volontà di non perdere nessuno dei due cavalieri e un editto di Cangrande della Scala che impediva lo svolgersi di combattimenti cruenti, confermato dal Doge di Venezia, fecero sì che invece del duello i due contendenti si sarebbero sfidati in una nobile partita a scacchi, e che lo sconfitto avrebbe comunque sposato la figlia minore, comunque giovane e bella.

(Della volontà delle due ragazze al tempo importava meno di zero, ricordiamocelo quando sogniamo principesse a cavalieri) 


Per partecipare alla festa occorre prenotare un posto in gradinata, sempre che ce ne siano ancora disponibili qui:

https://www.marosticascacchi.it


Leggende storiche a parte, di Marostica, che sorge in una zona nota come insediamento preistorico Paleoveneto risalente al XIII secolo a.C. si hanno le prime notizie di insediamento grazie al fortino militare romano che sorgeva sul sovrastante colle e che controllava i traffici lungo la pianura, e ad alcune lapidi che confermano la presenza del suddetto villaggio romano.


Al confuso periodo alto medievale seguito alla caduto dell’Impero Romano d’Occidente seguirà quello basso medievale contraddistinto dal dominio degli Ezzelini (attori principali del suddetto periodo storico in questa zona e dei quali abbiamo parlato nelle pagine dedicate a Este e Montagnana) alternato con la dominazione Vicentina alla quale si deve il rafforzamento difensivo a cui seguira la riconquista da parte del “solito” Ezzelino III Da Romano che con la progressiva conquista dei territori getterà le basi per la futura genesi del Veneto. 

Stabilità e prosperità derivarono infine dalla dominazione della Repubblica Veneziana che dal 1404 si protrasse fino al 1797, anno della caduta della Repubblica e del passaggio al regno Asburgico; nel 1866 a seguito della terza guerra di indipendenza, Marostica diventa parte del Regno d’Italia.

Ah, dimenticavamo: la prima Partita a Scacchi Viventi si svolge nel 1923


 

La prossima tappa non fa parte delle Città Murate, ma è comunque una meta storicamente importante e imperdibile del Veneto ma non solo.  

BASSANO DEL GRAPPA
BASSANO DEL GRAPPA


Mappe e GPX dell'itinerario e delle Città Murate

Itinerario del report

Download
Itinerario delle città Murate.gpx
Documento XML 64.8 KB

Le città Murate

Download
Le Città Murate del Veneto.gpx
Documento XML 547.9 KB

Scrivi commento

Commenti: 0

Seguici anche tu!