Le Langhe; Piemonte, al confine con la Liguria; sicuramente uno dei territori collinari più belli e generosi d'Italia, grazie alle sue meravigliose ripide colline, e a quello che qui da secoli si produce, ovvero alcuni dei vini più buoni e rinomati al mondo.

In questa pagina, oltre alla mappa qui sotto, che cerca di riassumere in un itinerario unico tutto quello che questo meraviglioso territorio può offrire, potrete trovare i collegamenti ai vari report presenti sul blog delle diverse escursioni effettuate sulle Langhe; in ogni stagione.

E con ogni mezzo, anche se la moto resta il mezzo migliore per godersi le strade che si attorcigliano sulle ripide colline collegando Borghi e castelli Medievali


Il dolce inverno delle Langhe

Una giornata trascorsa percorrendo le curve che carezzano le ripide colline delle Langhe; mentre l'inverno rende l' aria tersa e imbianca le vette alpine e la primavera da i primi segni di se riscaldando  l’ambiente e il cuore di chi oggi ha deciso di farne parte.

Un itinerario, quello di oggi, che prende il via dalla zona meno  conosciuta delle Langhe, quella ad est di Alba, per poi raccordarsi alla dorsale centrale e alle  direttrici più celebri che vanno a toccare i borghi i cui nomi richiamano celebri vini.

Relativamente penalizzati da un dispettosa coltre nuvolosa che lascia all'orizzonte l'azzurro del cielo, ed impedisce ai raggi del sole di regalarci il tepore oggi previsto.

Relativamente penalizzati da un dispettosa coltre nuvolosa che lascia all'orizzonte l'azzurro del cielo. 

leggi di più 0 Commenti

Tra Langhe e Monferrato

Nuova escursione alla scoperta di quel meraviglioso territorio collinare denominato Langhe, stavolta però con un occhio di riguardo alla zona situata al confine con il Monferrato, terra meno celebre della confinante ma degna di nota oltre che di visita.

Un itinerario inizialmente solo abbozzato che poi si concretizzerà strada facendo, con un occhio alla cartina e uno alle indicazioni stradali, seguendo l'istinto e le attrattive.

Senza dimenticare quelle enogastronomiche che troveranno giusto conforto nonostante l'indisponibilità di molti ristoranti visto il periodo dedicato a cresime e comunioni, oltre alla normale presenza domenicale.

leggi di più 0 Commenti

Le Langhe di Novello

Siamo ormai alla fine del nostro lungo itinerario che dalle spiagge francesi di Menton ci ha portato fino qui, sulle meravigliose Langhe che si offrono sensuali alle ultime luci del sole ormai prossimo al tramonto.  (Trovate il link al report complessivo in fondo pagina)

Prima del definitivo rientro a casa ci regaliamo una veloce escursione nel borgo di Novello, inspiegabilmente mai visitato nelle precedenti escursioni, ed una emozionante osservazione delle placide ondulazioni sulle quali corrono i verdi filari.

Il tempo della vendemmia si avvicina sempre di più e le viti procedono nel loro processo di maturazione del prezioso frutto, il quadro che si presenta stasera ai nostri occhi è assolutamente entusiasmante.

Inoltre è lunedi e tutto appare magicamente tranquillo e rilassante.

leggi di più 0 Commenti

Autunno Langhigiano

Il periodo dell'anno durante il quale è possibile raccogliere il maggior numero di sensazioni è sicuramente l'autunno, nonostante la lenta ma inesorabile riduzione delle ore di luce.

Questo è il momento in cui la natura si prepara al lungo letargo invernale regalando il meglio di se stessa esaltato dall'imminente sensazione di fine del ciclo delle stagioni.... Il massimo splendore prima dell'oblio.

I luoghi dove più si respira e si apprezza questo particolare periodo sono sicuramente quelli collinari dove la natura è presente in maniera rigogliosa ed il lavoro dell'uomo ha creato infiniti filari: le terre del Vino.

Ovvero tutto ciò che serve per adornare il panorama di infinite sfumature di colori.

leggi di più 0 Commenti

L'estate delle Langhe - 2/2

Il rilassante risveglio in quel di Barolo dichiara l'inizio di questa seconda giornata langhigiana; quella sicuramente più intensa, perché di tempo a disposizione oggi ne abbiamo davvero  molto.

Il cielo è incredibilmente azzurro, contrastato dalle colline intensamente verdi, di certo non mancheranno le emozioni oggi; e nemmeno le soste fotografiche.

Nonostante il periodo estivo l'aria risulta insolitamente tersa  e le cime delle Alpi fanno da cornice ad un quadro esaltante.

Ondeggiare sulle strade che carezzano le colline del vino tra le più famose al mondo, assaporando le ultime settimane di una estate ancora calda e generosa, mentre i trattori sfilano in mezzo ai filari, raccogliendo i frutti di un lungo e faticoso lavoro che si trasformerà in nettare divino. Meraviglia.  

leggi di più 0 Commenti

L'estate delle Langhe - 1/2

Terre del Vino.

Luoghi dove la magnificenza si manifesta in una stagione che allevia la sofferenza legata al turismo di massa, a quel modo di viaggiare legato ad una logica "consumistica" che non cerca il godimento personale ma solo la ricerca di uno status da mostrare agli altri...

Ed è in questo particolare periodo che luoghi meravigliosi come le Langhe riescono a dare il meglio di se; il periodo in cui la natura si veste di infinite sfumature di colori preparandosi al lungo letargo estivo.

Stavolta però abbiamo anticipato leggermente il nostro viaggio trovandoci a percorrere queste meravigliose colline in un periodo in cui l'estate inizia a guardare all'autunno, il periodo che probabilmente è quello maggiormente intenso: il periodo della vendemmia.

leggi di più 0 Commenti

Seguici anche tu!



Privacy e Cookie

Privacy Policy
Cookie Policy