Nel regno di Matilde - Terre di Canossa

Breve ma intenso viaggio, quello odierno teso alla visita di alcuni borghi e castelli situati sulle pendici dell’Appennino Reggiano e parte dell’apparato difensivo del Castello di Canossa e della sua castellana, la celebre e potente Matilde di Canossa protagonista indiscussa del periodo medievale.

L’itinerario è stato realizzato unendo i cosiddetti Puntini sulla mappa, ovvero quei punti di interesse che progressivamente aggiungiamo alla personale mappa e che poi serviranno per creare itinerari o per evidenziare mete interessanti quando si transita nei loro pressi:

 

TROVATE IN QUESTO VIDEO LE MODALITA’

leggi di più 0 Commenti

Autunno in Valtrebbia e Dintorni

 

 

Giorno frizzante di azzurro cielo e autunnali colori, quello che ci si preannuncia oggi, una giornata dedicata alla scoperta della Valtrebbia e della vallate limitrofe, tra passi montani, borghi medievali, e tantissime curve!!!

Dopo una veloce visita al castello di Montechiaro e al borgo di Travo, e una dovuta colazione; iniziamo quindi la risalita dell'entusiasmante Passo del Cerro, tortuoso collegamento tra la la Valtrebbia e la Val di Nure.

leggi di più 0 Commenti

I Castelli del Piacentino

 

Un viaggio breve ma intenso alla scoperta dei castelli della provincia di Piacenza, tra storia e leggenda ammaliati dai colori della primavera che adornano le antiche mura.

Itinerario che si snoda sulle colline Piacentina con una breve escursione sui colli dell'Oltrepò Pavese, prevista sulla mappa ma che di fatto non abbiamo effettuato, dato l'orario tardo.

Un cielo grigio e poco beneaugurante che ci ha impedito di godere appieno della primaverile meraviglia della natura ma che non ha invece impedito la suggestione e le emozioni. 

leggi di più 0 Commenti

Castelli di Cremona & Parma

Un itinerario quello di oggi condizionato da varie considerazioni, da quella metereologica a quella legata all'affollamento delle mete più rinomate; ma anche e soprattutto da quella enogastronomica, come potrete leggere qui sotto!

Parte quindi dalla individuazione della struttura dove delizieremo il nostro palato (con preventiva prenotazione) la stesura del percorso, unendo i puntini sulla mappa che evidenziano Borghi e Castelli compresi tra Lombardia e Emilia. 

Un tracciato però che prende in considerazione anche la possibilità di ritardare sulla tabella di marcia e quindi di poter "tagliare" in ogni momento per raggiungere il ristorante senza penalizzanti ritardi.

Oltre che pericolosi, perchè quando Lady Hawke ha fame...

leggi di più 0 Commenti

La Rocca di Vigoleno

leggi di più 0 Commenti

Le Terre di Matilde di Canossa

TORRECHIARA - CASTELLO DI ROSSENA

CASTELLO DI CANOSSA

 

Viaggiare non è , e non dovrebbe essere, solo un modo di soddisfare le nostre insite esigenze, ma anche e sopratutto un sistema piacevole per una sostanziale crescita culturale.

Modalità che trova indubbiamente la massima consacrazione in un paese come il nostro ricco di testimonianze di un periodo storico così ampio da non presentare praticamente lacune.

Dai fossili di Mammuth alle profonde ferite della II guerra mondiale, passando per l'Impero Romano, il medioevo, il Rinascimento, e il Risorgimento, in questa nazione unica al mondo non manca praticamente nulla. Tranne gli Italiani...

leggi di più 0 Commenti

Grazzano Visconti; città d'Arte

Grazzano Visconti è un piccolo, magico, borgo sorvegliato da un castello, situato pochi chilometri a sud della città di Piacenza.

La storia di questo borgo è alquanto singolare, per non dire unica, ma partiamo dall'inizio, che si colloca parecchio indietro nel tempo...

Se la fondazione del borgo di Grazzano sembra risalire all'anno mille, occorrerà attendere fino al 1394 per la costruzione del castello, grazie alla concessione di Gian Galezzo Visconti, duca di Milano, che lo dona alla sorella appena convolata a nozze con un nobile di Piacenza. Gli avvenimenti storici che ne seguirono in epoca rinascimentale, furono abbastanza drammatici sopratutto per il borgo distrutto dai francesi prima e saccheggiato dai lanzichenecchi poi.

Il castello invece passerà nelle mani della famiglia Anguissola e vi resterà fino alla fine del XIX secolo

leggi di più 0 Commenti

Seguici anche tu!