Lerici e San Terenzo

Lerici, perla del Golfo dei Poeti, famosa per il suo bellissimo porticciolo e per la sua antica fortezza, il Castello di Lerici, che domina la città dal suo punto più alto, ci accoglie con le prime luci della sera.

Il clima mite che normalmente la contraddistingue in ogni periodo dell’anno oggi ci regala una serata quasi estiva e mentre ci rilassiamo nella nostra camera d’albergo vista mare (fuori stagione è tutto più semplice ed economico), dopo le fatiche di Palmaria ci godiamo il panorama del golfo che si prepara al tramonto.

leggi di più 0 Commenti

Isola Palmaria - Trekking nel Golfo dei Poeti

In effetti la destinazione di questo fine settimana avrebbe dovuto essere un'altra, ma alcune variabili decisamente rilevanti hanno fatto sì che il Golfo dei Poeti, suggestiva insenatura della Riviera di Levante, si elevasse a meta indiscutibile di questa nuova avventura.

La voglia di rilassarsi, di respirare il mare, di godersi una serata tranquilla in una località suggestiva unita a quella di esplorare nuovi luoghi ci ha portato incredibilmente qui, dove credevamo non ci fosse più nulla da scoprire

L'isola Palmaria, piccola isola rocciosa di circa 1,6 km di lunghezza e 0,5 km di larghezza, che si trova di fronte a Portovenere, in Liguria, e fa parte del Parco Naturale Regionale di Porto Venere delimitando il celebre Golfo dei Poeti, è la meta della nostra odierna escursione.

 

leggi di più 0 Commenti

Il Castello di Lerici

La bella cittadina di Lerici affacciata sul golfo di La Spezia è stata più volte teatro delle nostre escursioni, ma questa è la prima volta che ci dedichiamo alla visita della incombente fortezza che sovrasta il borgo ligure. 

La prima fortificazione realizzata su questo promontorio a picco sul mare risale al XII sec., si tratta di una torre realizzata per mano della Repubblica di Genova, che in forte espansione territoriale verso est, acquisisce il dominio di Portovenere e Lerici.

In forte contrasto con la repubblica Pisana che domina la costa Toscana, Genova perde il controllo di Lerici nel 1241 a favore dei nemici Pisani.  Fu durante il periodo di dominazione Pisana che il Castello assunse le fattezze che ancora oggi sono visibili; breve periodo, dato che dopo soli 15 anni Genova ne riprese il controllo.

leggi di più 0 Commenti

Ameglia & Montemarcello

Il territorio italiano è ricco di parchi naturali, alcuni più famosi altri un pò meno, come succede per esempio per il parco Naturale Regionale Montemarcello - Magra - Vara, situato in Liguria ai confini con la Toscana, che sconta anche la vicinanza del celebre Parco Nazionale delle 5 Terre con cui praticamente confina.

Il parco si estende dal promontorio compreso tra Lerici e bocca di Magra, per poi seguire il corso del fiume Magra fino alla confluenza con il Vara. 

Oltre alla parte naturale ed escursionistica è d'obbligo citare anche i  due piccoli ma ameni borghi situati sul suddetto promontorio che meritano una visita non solo per il panorama sulla valle, sulla foce del Magra e sul mare che offrono ma anche per i piacevoli vicoli  e le colorate abitazioni che, in estrema tranquillità,  li compongono 

leggi di più 0 Commenti

San Fruttuoso - Il Sentiero delle Batterie

Scopri l'impegnativo ma suggestivo percorso trekking che da Camogli porta fino alla abbazia di san Fruttuoso; circa tre ore di camminata, non adatta a tutti, per scoprire angoli suggestivi della costa ligure.

In alcuni tratti il sentiero presenta delle difficoltà legate al superamento di ripidi pendii a strapiombo sul mare servendosi di catene assicurate alla roccia come aiuto; i continui saliscendi impegnano molto dal punto di vista fisico, fino ad arrivare alla risalita del valico che introduce la parte finale del tracciato con la successiva discesa a san fruttuoso, che mette a dura prova le ultime risorse disponibili, fisiche e mentali...

Il video vi potrà fornire un quadro più preciso del percorso e delle sue suggestioni, ma non per quanto riguarda la vera complessità dello stesso.

leggi di più 0 Commenti

Camogli - Perla di Levante

Mi accorgo tardi di avere gli ISO impostati a 1600 sulla reflex, e la qualità dei primi scatti purtroppo ne risente pesantemente; in realtà sono più della meta le foto "corrotte" il cui recupero diventa quasi impossibile, anche se la compressione necessaria alla pubblicazione in parte aiuta.

Il fattaccio accade proprio durante l'esplorazione di una delle cittadine più belle della riviera di levante e della stessa Liguria; la meravigliosa Camogli, che in questa calda giornata di giugno si mostra splendida in ogni suo più piccolo particolare.

Il mare ancora agitato dopo la tempesta dei giorni precedenti rumoreggia sui ciottoli della spiaggia colorandosi di tonalità meravigliose e il sole, immerso in un cielo azzurro accende i colori della case di Camogli; la giornata perfetta. 

leggi di più 0 Commenti

Portovenere: la Perla di Levante

E' una splendida giornata di sole quella che ci vede, mattinieri, affrontare il sonnacchioso traffico di La Spezia; cittadina che separa il nostro alloggio dalla prima tappa di quella che si preannuncia come una intensa giornata.

L'aria ancora frizzante dichiara festosa l'imminente arrivo della primavera; mentre Maia (la nostra nera cavalcatura), ansiosa di scaricare lo stress accumulato durante il trasferimento autostradale della sera prima, trotta piacevolmente sulle curve che si attorcigliano lungo la costa.  La prima tappa prevista per la giornata è una delle cittadine costiere più belle e suggestive della Liguria e probabilmente anche d'Italia;

Portovenere ci attende con le sue meravigliose attrattive che si specchiano in un mare cristallino.

leggi di più 0 Commenti

Tellaro: Meraviglioso Borgo

Una delle caratteristiche più importanti per un alloggio durante un viaggio in moto è legata alla possibilità di raggiungere il centro di una località (o comunque una zona dove siano presenti strutture in grado di rendere piacevole una serata) senza dover risalire in moto con il conseguente obbligo di indossare caschi e giubbotti.

 

Questo ancor più se insieme a noi viaggia una leggiadra donzella; essa infatti apprezzerà molto la possibilità di prepararsi per la rilassante serata senza il timore di dover indossare l'odiato casco!! 

Un alloggio come quello scelto per questa breve vacanza Ligure; situato nelle immediate vicinanze del suggestivo borgo di Tellaro, permette di raggiungere il cuore del piccolo centro abitato con una breve e rilassante passeggiata di una decina di minuti.

 

leggi di più 0 Commenti

Lerici, Portovenere e 5 Terre

Punti di vista.

Il nostro modo di osservare il mondo è fatto di punti di vista, una frase che non significa solo soggettività ma anche che dovremmo osservare ciò che ci circonda attraverso diverse prospettive, e non come spesso accade tramite un solo punto di vista. Normalmente però il nostro modo di viaggiare e quella sorta di ansia esistenziale che ci porta sempre oltre l’ultima meta, verso nuovi orizzonti, non ci consente qualcosa di più di una osservazione veloce, che potremmo chiamare monosprosettica, e che ci permette solamente di ottenere una immagine piatta da conservare della memoria.

Un po’ come succede, per usare un efficace paragone, per le immagini che fissiamo nella memoria digitale della nostra macchina fotografica. 

leggi di più 0 Commenti

Seguici anche tu!