I sassi di Matera rappresentano un'attrazione turistica di rilevanza mondiale, caratterizzata da abitazioni in pietra tufacea scavate nella roccia; questi antichi insediamenti costituiscono un patrimonio dell'UNESCO, ed offrono una vista panoramica mozzafiato sulla città e un'esperienza culturale autentica.

Passeggiare tra le strade e le case di pietra dei sassi di Matera è un'esperienza unica, che ti consente di scoprire la storia millenaria di questa città della Basilicata.

Se stai cercando una meta turistica suggestiva e fuori dal comune, Matera e i suoi sassi rappresentano la destinazione ideale per te, con la possibilità di esplorare musei, chiese rupestri e monumenti storici di grande rilevanza artistica e culturale.



Matera; La città dei Sassi

Matera è una delle città più belle d'Italia, e lo è perché esistono i Sassi, uno straordinario agglomerato urbano la cui storia scavalca i secoli ed i millenni iniziando nella preistoria per arrivare fino ai giorni nostri; perfettamente custodita nel cuore della città stessa.

Sono i due quartieri denominati Sasso Barisano e Sasso Caveoso ad avere dato origine, con il loro plurale, al nome "Sassi di Matera" con il quale questo contesto è universalmente conosciuto e al quale a partire dal 1993 l'UNESCO ha riconosciuto la sua protezione.

La storia di Matera inizia lontano nel tempo, in epoca preistorica; per poi svilupparsi nel corso dei secoli dotandosi progressivamente di un contesto architettonico unico al mondo. Una crescita che porterà la città al collasso, a causa di una insostenibile crescita demografica in un contesto urbano non in grado di sostenerne il peso. 

leggi di più 0 Commenti

Matera: L'alba dei Sassi - Terre di Lucania 03

Dopo la notte arriva sempre l'alba, e tutto cambia di nuovo aspetto; ma se la notte raccoglie in sé la bellezza della tranquillità e dell'immobilità, regalando una immagine romantica e non corrotta del luogo, l'alba racconta l'attimo che passa veloce prima che tutto torni a muoversi vorticosamente. 

Un tempo breve, che inizia con le prime luci dell'alba e termina poco dopo il sorgere del sole, durante il quale tutto tace, in timoroso rispetto, prima di riprendere ad urlare al nuovo giorno. 

E dichiarare la fine dalla magia.

Ma in quel breve lasso di tempo, corto come il trattenere il respiro in trepidante attesa, è bello osservare il lento risveglio del mondo, con la colonna sonora del popolo dell'aria felice per questo nuovo dono, e lo sfolgorante astro appena nato.

leggi di più 0 Commenti

Matera: la notte dei Sassi - Terre di Lucania 02

Matera è una città straordinaria, incredibilmente suggestiva grazie alla presenza di quell'agglomerato urbano unico al mondo conosciuto come "I Sassi".

Da vergogna nazionale, questa era la definizione con cui era conosciuta nell'immediato dopoguerra, a causa delle condizioni critiche in cui viveva la popolazione numericamente troppo elevata per essere soddisfatta dal delicato ecosistema che nel secolo precedente aveva governato i sassi, a Patrimonio dell'umanità e a città capitale della Cultura a 2019; questo il cammino della rinascita di Matera.  Un luogo che non può mancare nel bagaglio culturale di un viaggiatore, soprattutto se Italiano, perché qui, e soprattutto qui, ci sono le nostre radici; e se vogliamo comprendere da qui dobbiamo passare. volenti o nolenti.

 

leggi di più 0 Commenti

Seguici anche tu!