Matera: la notte dei Sassi

Matera è una città straordinaria, incredibilmente suggestiva grazie alla presenza di quell'agglomerato urbano unico al mondo conosciuto come "I Sassi".

Da vergogna nazionale, questa era la definizione con cui era conosciuta nell'immediato dopoguerra, a causa delle  condizioni critiche in cui viveva la popolazione numericamente troppo elevata per essere soddisfatta dal delicato ecosistema che nel secolo precedente aveva governato i sassi, a Patrimonio dell' umanità e a città capitale della Cultura a 2019; questo il cammino della rinascita di Matera.  Un luogo che non può mancare nel bagaglio culturale di un viaggiatore, sopratutto se Italiano, perché qui, e soprattutto qui, ci sono le nostre radici;  e se vogliamo comprendere da qui dobbiamo passare. volenti o nolenti.

 

leggi di più 0 Commenti

Matera; La città dei Sassi

Matera è una delle città più belle d'Italia, e lo è perché esistono i Sassi, uno straordinario agglomerato urbano la cui storia scavalca i secoli ed i millenni iniziando nella preistoria per arrivare fino ai giorni nostri; perfettamente custodita nel cuore della città stessa.

Sono i due quartieri denominati Sasso Barisano e Sasso Caveoso ad avere dato origine, con il loro plurale, al nome "Sassi di Matera" con il quale questo contesto è universalmente conosciuto e al quale a partire dal 1993 l'UNESCO ha riconosciuto la sua protezione.

La storia di Matera inizia lontano nel tempo, in epoca preistorica; per poi svilupparsi nel corso dei secoli dotandosi progressivamente di un contesto architettonico unico al mondo. Una crescita che porterà la città al collasso, a causa di una insostenibile crescita demografica in un contesto urbano non in grado di sostenerne il peso. 

leggi di più 0 Commenti

Seguici anche tu!



Privacy e Cookie

Privacy Policy
Cookie Policy