I colorati Borghi della Costa Azzurra

La Costa Azzura non è solo mare e spiagge, cosi come il tratto di territorio immediatamente a ridosso del confine con l'Italia non è solo Principato di Monaco; o Mentone.

Arroccati sulle alture che si sporgono sul mare azzurro di questo tratto di costa si ergono numerosi e meravigliosamente colorati borghi che, spesso, vengono ingiustamente ignorati da chi si concentra solo sulla schiuma delle onde e sul salmastro sapore dell'aria.

Ed è nel breve tratto di territorio compreso tra Mentone e Montecarlo che si trovano due dei più bei borghi della Costa Azzurra; piccoli gioielli di medievale origine che incantano il visitatore con i loro vivaci colori e la magia delle strette e pittoresche viuzze.

Affascinando contemporaneamente con le vertiginose viste panoramiche sulla sottostante costa marittima.

leggi di più 0 Commenti

Italia/Francia

La spiaggia che vedete in foto è la spiaggia di Menton in Francia, compresa tra la frontiera italiana e il Principato di Monaco in una domenica pomeriggio di metà giugno.

Quello che sicuramente salta subito all'occhio è la scarsità le persone che affollano la spiaggia, tanto da renderla tranquilla e facilmente praticabile; la prima considerazione che viene in mente è che la spiaggia di Menton e la stessa cittadina non siano poi così frequentate oltre che risultare turisticamente poco rinomate.

Facciamo adesso un paragone con una località italiana similare e non molto lontana, come quella di Varazze in Liguria, che qualche volta ho provato a frequentare in estate (onestamente molto di più in inverno) dove è praticamente impossibile trovare un posto sulla spiaggia se non andando a prendere il posto alle 6:00 di mattina.

Per ritrovarsi comunque a metà mattinata con il vicino che pianta l’ombrellone sul tuo asciugamano...ovviamente in spiaggia libera

leggi di più 0 Commenti

Seguici anche tu!



Privacy e Cookie

Privacy Policy
Cookie Policy