La Via delle Valli - Il Delta del Po

Rosolina mare è teatro di uno degli ultimi fine settimana marittimi, in questo anomalo caldo settembre che sembra non voler abbandonare l'estate africana.

Caricate sul nostro minicamper ci sono sempre le nostre MTB pronte ad ogni evenienza, come quella di oggi che ci vede impegnati su una delle tante strade panoramiche che attraversano il meraviglioso delta del Po.

Da Rosolina mare è possibile infatti arrivare fino all'imbocco della Via delle Valli costeggiando il fiume Adige che si prepara a gettarsi nel mare adriatico; la strada molto suggestiva si immerge nella laguna, tra fenicotteri e Casoni, attraversandola fino ad arrivare nella zona di Porto Levante.

 

leggi di più 0 Commenti

Il Delta del Po

Quello sul delta del Po non è un viaggio come tanti altri, da affrontare per località e per attrattive; questo è un viaggio nella cultura, nel contesto e nella atmosfera del luogo.

Un viaggio che non va "fatto" ma è un viaggio che va "compreso" , ad iniziare dall'adeguarsi alla tranquillità e alla calma trasmessa dalle delle acque dell'imponente fiume che lentamente scivolano verso il mare, plasmando un paesaggio unico ma che senza l'umano supporto sarebbe si molto più naturale, ma anche più malsano.

Ed è con rispetto ma anche con timore che ti trovi ad osservare l'apparentemente immobile incedere delle acque e la grandezza del fiume Po; intimorito tu che provieni da una terra attraversata da un fiume molto più piccolo del quale conosci la potenziale violenza.

 

leggi di più 0 Commenti

Seguici anche tu!