GIOIELLI DI PROVENZA - Viaggio nel tempo e nella Storia 


PONT DU GARD

Un ponte acquedotto costruito più di 2000 anni fa dalla ingegnosità Romana nei territori della Gallia e perfettamente conservato.

49 metri di altezza per tre file di archi per quello che può essere definito il ponte dei record.

Costruito in soli 5 anni faceva parte della ingegnosa opera che consentiva alla cittadina di Nimes in crescente sviluppo l'approvvigionamento idrico.

Un compito che l'acquedotto svolse per più di cinque secoli.

E' l'unico ancora visibile al mondo nel suo genere ed è, ovviamente, stato iscritto dall' UNESCO nella lista dei siti Patrimonio dell'Umanità; in sintesi una meraviglia da non perdere assolutamente 

 

 

Pont du Gard costituisce il punto di partenza per questa nostra escursione in terra di Provenza, alla scoperta della maggiori attrattive che questa generosa terra gelosamente custodisce.

Un itinerario che  prende il via da uno dei gioielli più sfavillanti di Provenza: la straordinaria Camargue, alla quale sarà dedicato un report a parte, e che si propone come altamente suggestivo data la rilevanza storica ed artistica di ciò che progressivamente andremo a visitare.

Un itinerario progettato unendo i "puntini" su di una mappa e lasciando il resto alla improvvisazione...

 

Mappa, che come al solito trovate a fine report!


ORANGE

Il Teatro Romano

Il teatro Romano di Orange è probabilmente uno dei più famosi teatri al mondo; esso deve la sua fama alla presenza della Scena praticamente integra e del muro retrostante; caratteristica unica al mondo che ci permette di vedere come realmente si presentava un Teatro al tempo delle rappresentazioni che qui si tenevano in epoca Romana.

Edificato intorno al I sec. d.C.poteva ospitare più di 9.000 spettatori; grazie alla sua ottima acustica ancora oggi viene utilizzato per alcuni festival musicali.

L'Arco di Trionfo

L'arco di trionfo fu probabilmente costruito intorno al 20 d.C. e segnava l'ingresso alla città, allora conosciuta con il nome di Aurasio, esso celebrava le vittorie di Germanico e le gesta dei legionari in Gallia; imponente e ben conservato è sotto tutela dell'UNESCO insieme al teatro.


AVIGNONE - La Città dei Papi




Seguici anche tu!

Google+