Castelli di Franciacorta

È una calda giornata di inizio settembre quella che ci vede girellare sulle ondulazioni collinari di una delle più rinomate zone vinicole del paese: la Franciacorta.

Periodo questo di cantine aperte e quindi di visite a castelli con relative degustazioni del celebre prodotto dei filari che sia allungano sulle colline; nonostante questo la giornata è decisamente pigra e silenziosa, pochi i turisti che percorrono le tortuose strade e per lo più concentrati presso le cantine ed i castelli, con particolare predilezione per la Cantina Berlucchi. 

Degustazioni e visite che abbiamo fatto più volte negli anni passati, (trovate tutto nella pagina indice dedicata alla Franciacorta) quindi oggi preferiamo goderci la tranquillità e la bellezza del contesto e regalarci un gustoso pranzo in una trattoria locale.  

leggi di più 0 Commenti

Franciacorta: Il Castello di Bornato

È uno dei migliori momenti dell’anno per viaggiare e per scoprire nuove località, è in questo periodo infatti che la natura riesce a dare il meglio di se utilizzando una fantastica tavolozza di colori per dipingere i suggestivi panorami di questo Bel Paese.

Il massimo splendore prima del freddo oblio invernale.

La parte negativa di questa stagione, soprattutto in alcuni territori del nord che fanno riferimento geografico alla Pianura Padana, sono sicuramente le nebbie; fastidiose nella loro impenetrabilità ma che risultano più subdolamente irritanti quando velano in maniera apparentemente innocua il panorama impedendo all’occhio di godere appieno della limpidezza dell’aria e dei colori sgargianti e riducendo in maniera drammatica l’efficienza della nostra amata reflex, decisamente meno capace di catturare l’attimo.

leggi di più 0 Commenti

Autunno in Franciacorta

L'autunno è probabilmente la stagione più suggestiva dell'anno, carica di significati e di colori esalta sensazioni contrastanti, tra gioia e dolore, tra colori e declino, tra vita e morte.

Ma non tutti i luoghi esaltano allo stesso modo questo periodo dell'anno, il massimo splendore lo si può infatti ricavare da quei contesti naturali dove convivono anche panorami artificiali, dove la mano dell'Uomo ha collaborato con la natura per creare qualcosa di nuovo o esaltare ciò che era già disponibile.

Chi, quindi, meglio delle Colline del Vino, molto diffuse in Italia ma non solo, può rendere suggestivo un Autunno? 

Territori più che celebri come Chianti o le Langhe regalano emozioni  in questo periodo, ma ne esistono anche di meno conosciuti che meritano una visita, come, per esempio la Franciacorta. 

 

leggi di più 0 Commenti

Seguici anche tu!