Vigevano - Città Ducale

Quattro passi e un po' di street food per le vie della splendida Vigevano, dalla bellissima Piazza Ducale simbolo principale della città, capolavoro rinascimentale e naturale appendice del castello un tempo Visconteo, alla stessa dimora ampliata e consolidata da Ludovico Maria Sforza detto il Moro conosciuta come Castello Sforzesco.

La città sarà anche il punto di partenza per la visita ai castelli e alle ville del Ducato di Milano, una rete di manieri costruiti "a pelo d'acqua" ovvero seguendo il corso dei navigli, sontuose dimore di regali o austere sentinelle del traffico militare ed economico; che vedrete nel prossimo video.

Dell'itinerario fanno parte anche Pavia e Milano che troverete nella pagina dedicata appunto alle Ville e Castelli del Ducato.

leggi di più 0 Commenti

Pavia - Antica Città, Storica Università

Fredda e nebbiosa giornata invernale, nella quale diventa difficile trovare stimoli e mete da raggiungere e da visitare con soddisfazione; eppure anche per queste "invisibili" giornate è possibile trovare la giusta meta, e magari anche un insperato cielo azzurro.

Quello che fortunatamente (anche se previsto grazie ai siti meteo) succede mentre ci apprestiamo a visitare la bella Pavia, non lontano dalla nostra magione e sicuramente in grado di assolvere al compito di allietarci la giornata. 

Questo grazie alle numerose attrattive presenti ed al museo del castello Visconteo che ci regalerà gradite sorprese e notevoli emozioni. 

Seguiteci quindi nella relazione fotografica ed in quella video, non appena sarà pronto il girato che troverete qui sotto

leggi di più 0 Commenti

L'alba di Gaggiano (MI)

 

Sveglia alle 5.00, alle 6.00 sono in sella, ma non è vacanza, è lavoro.

Direzione Biella e come mio solito mi destreggio in alternative alla fastidiosa e caotica autostrada inventandomi, ogni tanto, percorsi nuovi.

Anche se alla fine, intorno a Milano, trovi sempre casino.

Stamani una nuova divagazione mi porta a costeggiare il Naviglio Grande e a fermarmi improvvisamente non appena sulle placide acque si specchia questo imprevisto e suggestivo borgo.

Il tempo di estrarre la fida reflex, sempre al seguito, e il grazioso borgo di Gaggiano che sbadiglia alle prime luci del giorno viene implacabilmente "catturato"

leggi di più 0 Commenti


Motore di ricerca del sito


Seguici anche tu!



Privacy e Cookie

Privacy Policy
Cookie Policy