Lessinia, la Montagna Veronese, è un luogo magico situato ad est del lago di Garda e a nord della città di Verona che trova il suo culmine sulla cime dei Monti Lessini, catena  montuosa delle Prealpi Venete.

La parte più alta di questa meravigliosa regione è protetta dal Parco regionale dei Monti Lessini, all'interno del quale si possono vivere esperienze davvero entusiasmanti grazie alla particolare conformazione del territorio che dalle foreste delle zone più basse si trasforma in un verde altopiano caratterizzato da sculture erosive all'interno delle quali sono state ricavate anche dei fortini durante la prima guerra mondiale. 

I Colori della Translessinia

Con la Translessinia avevamo un conto in sospeso, la prima volta che l'abbiamo visitata, affrontando il facile sterrato che attraversa il suggestivo spartiacque montano, si era celata ai nostri occhi dietro una coltre più o meno spessa di umida nebbia.  

Ed per questo, ma non solo, che oggi, in una calda ma soleggiata giornata estiva, torniamo ad alzare polvere sul facile sterrato; ma non da soli.

Oggi siamo compagnia anche di Lady Hawke , grazie alla preventiva esplorazione che ha dato la possibilità di valutare lo stato della strada e la conseguente constatazione delle sue buone condizioni; la Translessinia è quindi tranquillamente percorribile anche in due, e almeno per quanto ci riguarda, anche con gomme stradali e in sella a moto non propriamente votate al fuoristrada.  

leggi di più 0 Commenti

Le Cascate di Molina

Lo avevamo detto, quando nella precedente escursione in Lessinia ci eravamo trovati di fronte all'ingresso del parco delle cascate, che saremmo tornati per esplorarle insieme a Lady Hawke.

Ed è così che un paio di settimane dopo torniamo a percorrere in moto le strade del bellissimo territorio dei Monti Lessini avendo come meta principale della giornata le Cascate di Molina.

Raggiunto l'ingresso in una calda domenica di metà giugno operiamo la trasformazione da centauri a trekker, grazie alla grande capienza delle nostre borse, e in scarpe da trekking e comodi  calzoni corti iniziamo l'esplorazione del parco.

Per accedere al parco occorre pagare un biglietto di 7,50€, e non serve prenotazione, per qualsiasi informazione "fresca" consigliamo di visitare il sito ufficiale, del quale trovate il link a fondo pagina. 

leggi di più 0 Commenti

Translessinia - Magici Monti Lessini

In parte li avevamo già esplorati alcuni anni fa, ma era stato un contatto breve e di poca sostanza; mancava la parte più significativa e rappresentativa, oltre a quella ammaliante meta che da tempo era sulla lista della cose da fare: la Translessinia.

Ed cos' che oggi, sotto un cielo non particolarmente esaltante e temperature in discesa rispetto alla calda giornata precedente, partiamo di buon mattino alla volta della prima meta prevista, porta di accesso al percorso che preventivamente realizzato.

Un tracciato che non prevede solo il suggestivo sterrato ma si propone anche si esplorare significativamente il territorio dei Monti Lessini e di risultare, per quanto possibile, il più esaustivo possibile.

Ed eventualmente anche qualche deviazione, soprattutto una volta ridiscesi dalle pendici montane. 

leggi di più 0 Commenti


Motore di ricerca del sito


Seguici anche tu!



Privacy e Cookie

Privacy Policy
Cookie Policy