Borghi Nascosti di Toscana - Valdichiana, Vald'Asso e Vald'Orcia

Un viaggio alla scoperta di borghi nascosti e poco conosciuti che prende il via dalla città di Arezzo e che attraversa la Valdichiana, la Vald’Asso e la Vald’Orcia fino ad arrivare al cospetto del castello di Montalcino patria del Brunello.

Saranno i borghi di Lucignano, Trequanda, Montelifrè, Montisi, Castelmuzio, e San Giovanni d’Asso ad essere teatro delle nostre “gesta” nonché principali attori delle nostre riprese (e delle nostre foto).

Seguiteci in questo suggestivo viaggio in una delle zone più belle della Toscana alla scoperta di piccoli borghi non ancora preda del turismo di massa, e dei suggestivi panorami che gli straordinari contesti paesaggistici attraversati sono in grado di regalare.

Anche nelle giornate più uggiose. 

leggi di più 0 Commenti

"Il Cortile" in Toscana

No, non vi faremo vedere le foto di un cortile Toscano;

quello che il titolo in effetti vuole indicare è semplicemente l'itinerario che abbiamo preparato per il viaggio di tre giorni (scarsi) che due nostri amici hanno effettuato qualche mese fa, amici che gestiscono un ottimo B&B a Biella che si chiama, appunto, Il Cortile.

In questo resoconto virtuale andremo a mostrarvi, oltre che la mappa dell'itinerario che trovate a fine pagina, le località che potrete ammirare seguendo queste nostre indicazioni, grazie alle foto scattate negli anni alle località indicate.

Viaggio che inizia dalla marittima Follonica e che, essendo circolare, può essere effettuato in entrambi i sensi.

MAPPA ITINERARIO A FINE PAGINA

Pronti a partire??

leggi di più 0 Commenti

EROICA 2020

In moto sulle strade polverose dell'Eroica;

Panoramico percorso Toscano progettato per essere affrontato in sella a bici del secolo scorso ma che regala infinite emozioni, soprattutto paesaggistiche, anche a chi lo affronta con mezzi decisamente meno ... eroici!!

Il tracciato, che disegna un 8 attraversando alcune delle zone più belle della regione, prende il via e termina nella ammaliante cittadina di Gaiole in Chianti, rinomato borgo delle terre del Gallo Nero.

209 chilometri, tanti sono quelli del percorso integrale, che pur non risultando particolarmente impegnativi richiedono comunque di restare in sella per diverse ore, dato che le medie di percorrenza non risulteranno particolarmente alte e numerose saranno le soste paesaggistiche, oltre ovviamente a quelle enogastronomiche. 

leggi di più 0 Commenti

Suggestioni di Toscana 2/2

Il nuovo giorno si presenta sotto un cielo meravigliosamente azzurro nel quale campeggia un caldo ed abbagliante sole, basta però rivolgere lo sguardo verso l'interno della Toscana per scorgere la nera coltre nuvolosa che sta regalando una giornata autunnale alle terre più vicine all'Appennino. 

Inizia quindi dalla costa Maremmana il percorso odierno che si svilupperà  verso nord, improvvisando deviazioni verso l’interno in funzione delle condizioni atmosferiche.

Una tranquilla Castiglione della Pescaia ci regala le prime emozioni (e le prime foto) della giornata; ben visibile in lontananza la Casa Rossa Ximenes e l’area umida protetta della Diaccia Botrona, dove spesso esercitiamo con soddisfazione la “Caccia Fotografica”  

 

leggi di più 0 Commenti

Suggestioni di Toscana 1/2

Ci sono vari modi di progettare un viaggio, ipotizzando una o più mete e costruendo un itinerario adeguato, oppure individuando una zona per poi lasciar fare alla improvvisazione e all'istinto.

Ma ne esiste anche uno, che utilizza parametri completamente diversi, inizialmente avulsi da quelle che sono le pure esigenze del viaggiatore; ovvero il viaggio progettato in funzione delle previsioni meteo.

In un tempo di forte variabilità e intensi temporali come quello che contraddistingue questo giugno 2020 non resta che affidarsi ai siti di meteorologia per pianificare un viaggio, individuando la zona meno "bagnata" per poi costruirci sopra un itinerario, che in questo caso deve tenere conto della copertura nuvolosa anche dei due giorni che abbiamo a disposizione.

leggi di più 1 Commenti

Cuore di Valdorcia

La seconda parte di un itinerario che ci ha portato dai borghi sconosciuti della Valdichiana alle colline della Valdorcia;  da Montefollonico ci addentriamo nel cuore della terra Patrimonio dell'Umanità, alla scoperta delle meraviglie che si ritrovano intorno alla splendida Pienza, "capitale" della regione.

La prossima tappa di questo suggestivo itinerario è il piccolo borgo di Monticchiello, situato su di una collina a poca distanza da quella che ospita Pienza, in un contesto paesaggistico straordinario; godibile grazie anche alle strade sterrate che corrono su e giù per le colline.

Siamo all'inizio di un umido giugno che regala frequenti acquazzoni, ma anche cielo terso, e il panorama è contraddistinto dal giallo dei campi mietuti sui quali attendono la raccolta numerose rotoballe.

leggi di più 0 Commenti

Tra Valdorcia e Valdichiana

Un viaggio relativamente improvvisato che ci conduce verso una suggestiva Valdorcia che si prepara alla prossima estate, ma che oggi si offre in tutto il suo splendore ai nostri occhi ( e ai nostri sensori) grazie ai temporali e al vento che imperversando nei giorni precedenti, hanno pulito l'aria e reso ancor più straordinari questi celebri paesaggi. 

Itinerario che viene diviso in due parti a causa della sua eccessiva lunghezza; la prima parte ci porterà a visitare i borghi eretti sulle colline che guardano la Valdichiana, mentre la seconda parte ci farà conoscere lo splendido borgo di Monticchiello e le colline che circondano la celebre Pienza, capitale di quel territorio patrimonio dell'umanità conosciuto come Valdorcia.    

leggi di più 0 Commenti

Sarteano, Cetona, San Casciano dei Bagni

Viaggiare per conoscere, per comprendere per crescere, oppure per mettere una "tacca" per dire "anche io ci sono stato".

Ed è così che ci sono (pochi) luoghi affogati dal turismo e (tanti) luoghi che raccolgono le briciole in agosto e poco più...

Luoghi che sono meravigliosamente godibili e pieni di risorse troppo sottovalutate, tranquilli nella loro magica unicità e suggestivi nella loro incorrotta identità.

Ma deserti, perché venire qui non serve per dire "io ci sono stato"

Come accade per queste perle del sud della Toscana, affollate in agosto ma completamente deserte in questo, piacevolmente tiepido, sabato di febbraio dominato da un cielo azzurro e da un sole accecante.

leggi di più 0 Commenti

L'Imprinting di Athena: La Toscana

Nel momento in cui si salta in sella ad una moto nuova solitamente occorre quel periodo di apprendistato che a noi piace chiamare imprinting; quel breve lasso di tempo in cui il motociclista capisce quali sono le caratteristiche del mezzo appena preso e se esse siano in sintonia con le proprie sensazioni ed esigenze; razionali ma anche e sopratutto istintive.

In maniera più fantasiosa, immaginiamo che anche il mezzo vada ad analizzare le nostre velleità per poi cercare di adattarsi il più possibile ad esse per regalarci la maggiore soddisfazione ottenibile.

Fantasia... forse.

Un momento di "studio" che è meglio affrontare in solitaria, per far si che tutto sia nella migliore condizione e niente possa interagire in modo non consono al momento dell'imprinting.

leggi di più 0 Commenti

Il Dolce Inverno delle Crete Senesi

 

L'immagine mentale che abbiamo dell'inverno è quella di una stagione di transizione, un periodo di stasi durante il quale la natura resta immobile, dopo la "drammatica" fine messa in scena in autunno.

Eppure non è proprio così; in alcuni determinati contesti anche la stagione invernale può regalare inattese emozioni, magari quando i primi germogli iniziano a colorare le brulle colline sfidando il freddo rigore dell'inverno.

Ed è così che in questa fredda giornata di un inverno di qualche anno fa ci aggiriamo per le meravigliose Crete Senesi alla ricerca di Emozioni, che, come al solito, non avrebbero tardato ad arrivare. 

leggi di più 1 Commenti

Seguici anche tu!