Capita a volte che si abbia abbia una percezione ben precisa di una determinata realtà che poi scopriamo non propriamente corretta; questo accade tendenzialmente a causa delle informazioni che ci vengono fornite che, per determinati motivi, tendono a distorcere la realtà. O comunque a non presentarla in modo corretto.
Magari a causa di una efficace pressione mediatica o per una maggiore efficienza della comunicazione turistica.
Ed è sicuramente per questo motivo che alla definizione di "Dolomiti", ameno contesto Montano alpino situato in Italia dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, si associ in maniera decisa, e quasi esclusiva, quanto contenuto all'interno dei confini della regione del Trentino Alto Adige.
Ma le cose non stanno proprio così...
Ti svegli al mattino con le stesse emozioni con le quali ti sei addormentato, e con la frenesia di un bambino non vedi l'ora di essere di nuovo la fuori; sotto il cielo azzurro.
Un brivido sale dal profondo quando inspiri a pieni polmoni l'aria frizzante del mattino; ascolti il festoso cinguettare degli uccelli, che chiamano proprio te.
E' tempo di aprire le ali e di spiccare il volo.
Verso il cielo
Nuovo giorno in terra Veneta; complice l'ora legale stamani si fatica ad alzarsi dal letto, almeno fino a quando dalle finestre non inizia a trapelare il timido sole del mattino che progressivamente scalderà un'aria che, al momento, risulta gelida.