Portoferraio - Città... Imperiale

E' la porta di accesso all'isola, la quasi totalità dei traghetti arrivano qui, e come succede per tutti i porti, si arriva si sbarca e si scappa via; alla scoperta del resto dell'Isola. 

Non degnando di un solo sguardo la cittadina che per prima ci ha accolti; ma questo è un grosso errore, anche se di fatto si è all'Elba solo per il  mare e le spiagge.

Perchè Portoferraio è l'Elba e Portoferraio è stata la casa di chi ha voluto rendere moderna ed efficiente l'economia di questa piccola isola che lo accolse durante il suo temporaneo esilio:

Napoleone Bonaparte, imperatore di Francia e Re d'Italia.  

E' infatti sotto la direzione del genio di Ajaccio che Portoferraio e tutta l'Elba conoscono il periodo di massimo splendore oltre a ricevere una forte spinta culturale e cosmopolita.  

leggi di più 0 Commenti

L'Autunno dell'Elba

Un fine settimana autunnale è quello dedicato alla stupenda isola d'Elba, paradiso toscano situato di fronte alla costa degli Etruschi.

Una meta più volte visitata in ogni periodo dell'anno (ma prevalentemente in estate) in quanto imprescindibile per un Toscano fin dalla più giovane età e in possesso di qualsiasi mezzo.

Paradiso che stavolta esploreremo in un momento poco adatto ai bagni nelle trasparenti acque ma che ci regalerà una pace e una tranquillità e difficilmente ottenibili in altri periodi. 

Sono due i giorni pieni trascorsi sull'isola sintetizzati in un unico report con l'unica eccezione della parte dedicata a PORTOFERRAIO alla quale abbiamo dedicato una sezione apposita.  

Il terzo giorno, lunedì, è stato dedicato quasi esclusivamente al rientro verso casa.

leggi di più 0 Commenti

Seguici anche tu!



Privacy e Cookie

Privacy Policy
Cookie Policy