Notturno a San Galgano

25 Maggio 2010, ore 20:50

Inizia con le prime luci della sera questa lunga sessione fotografica ad uno dei monumenti più celebri della Toscana, quando ancora si poteva visitare in notturna e non c'era la biglietteria per accedere.

Quando si poteva godere di una solitudine praticamente assoluta, certi che nessuno sarebbe arrivato a rompere l'incantesimo.

Oggi non è più possibile, la biglietteria filtra gli accessi e ad una certa ora il sito viene chiuso alle visite; situazione che certamente protegge lo stesso dagli eccessi degli incivili; vero che non resta molto da poter devastare, ma , ormai lo sapete, un imbecille trova sempre il modo di farsi riconoscere. La suggestiva escursione notturna terminerà intorno alle ore 23:00, quando sarà davvero buio, nonostante le lunghe giornate di fine maggio.

leggi di più 0 Commenti

Il Piazzale Michelangelo - Notturno Fiorentino

Il nostro viaggio nella notte fiorentina, inizia qui, dal piazzale Michelangelo, la piazza realizzata nel 1869 a termine dei lavori per il rinnovamento della Firenze Capitale d’Italia, dove svetta imponente la copia del David.

Quel rinnovamento ispirato dalle atmosfere Parigine che fu più un danno che un miglioramento, dato che per realizzare i lungarni, ad imitazione dei Boulevard francesi, furono abbattute le trecentesche mura cittadine. Cenni storici a parte, da questa terrazza si gode una delle viste più suggestive sulla città gigliata e sui dintorni, da Santa Croce, al Duomo a Palazzo Vecchio; e poi l’Arno con i ponti che lo attraversano e la meraviglia di Ponte Vecchio.

leggi di più 0 Commenti

La Loggia dei Lanzi - Notturno Fiorentino

Questo straordinaria e pressoché unica Loggia si trova in Piazza della Signoria di fronte a Palazzo Vecchio; costruita per accogliere le assemblee pubbliche della Signoria Fiorentina fu terminata, dopo circa 6 anni di lavori, nel 1382.

La sua funzione primigenia venne meno alla caduta della Repubblica e alla instaurazione del potere dei Medici.

Già conosciuta come Loggia della Signoria o Loggia dell'Orcagna (dal nome del presunto progettista) acquisisce il denigrante nomignolo "Loggia dei Lanzi" all'indomani dell'utilizzo come accampamento per le truppe dei Lanzichenecchi al soldo di Alessandro I dei Medici.  Cosimo I la trasformò in un laboratorio per scultori e pittori fino ad arrivare nel '500 alla sua destinazione finale: quella di straordinario museo all'aperto.

leggi di più 0 Commenti

Insomnia - Notti di Toscana

Emozionarsi scoprendo cose nuove, questo il nostro primo scopo di viaggiatori; che essenzialmente sembra prevedere di dover esplorare il mondo in maniera progressiva alla scoperta di nuovi territori e nuove mete.

Sembra... Perché in realtà niente ha un solo aspetto, e le cose possono  (e dovrebbero) essere guardate anche da diversi punti di vista per essere comprese.

O per rivelare quello che inizialmente non avevamo visto, o che non potevamo vedere in quel momento.

Possiamo viaggiare per scoprire cose nuove, ma possiamo farlo anche per vedere le cose da un diverso punto di vista, in un contesto decisamente opposto , in una luce completamente diversa, magari quando nessuno vede… perché tutti dormono.

leggi di più 0 Commenti

Lucignano - Perla di Valdichiana

E' una non particolarmente fredda giornata di pioggia, quella di oggi; tipica di un inverno mite anche se umido.

Le timide schiarite che caratterizzano il primo pomeriggio solleticano il nostro innato ottimismo che, imperterrito, attende pazientemente che smetta di diluviare.

Chiusi in auto in un parcheggio appena fuori dalle mura della piccola perla della Valdichiana conosciuta con il nome di Lucignano attendiamo fiduciosi il miglioramento delle condizioni meteo e la possibilità di immortalare digitalmente le suggestioni offerte da questo antico borgo; grazie anche alle luci della sera che progressivamente illuminano il villaggio. 

Magicamente deserto e pronto per essere immortalato.

La pioggia intanto ha smesso di cadere

leggi di più 0 Commenti


Motore di ricerca del sito


Seguici anche tu!



Privacy e Cookie

Privacy Policy
Cookie Policy