Val Bognanco: La Valle dalle 100 Cascate

Il cartello all'ingresso della valle recita: "Benvenuti in Paradiso", dichiarazione che potrebbe inizialmente sembrare un pò troppo presupponente ma che, una volta esplorata la valle anche in minima parte, comprendi quanto sia veritiera.

La nostra esplorazione è oggi, veloce e parziale, non abbiamo molto tempo a disposizione ma la voglia di esplorare resta intensa; raggiungiamo quindi il rifugio san Bernardo da dove partono numerosi percorsi, per affrontare la salita fino alla Torbiera. Meravigliosa escursione tra boschi magici e infiniti ruscelli che potrebbe arrivare fino a dei suggestivi laghi... ma non oggi. 


leggi di più 0 Commenti

Trekking in Alta Valle Antrona

Una regione quella dell'Ossola in Piemonte inesauribile per quanto riguarda le attrattive naturali; imperdibile per gli amanti della natura e del Trekking.

Gioielli unici come la meravigliosa Valle Antrona ed i suoi percorsi che portano alla scoperta delle ardite dighe e dei placidi laghi generati.

Dall' omonimo lago è una facile risalita quella che conduce fino al lago di Campliccioli, rilassante specchio d'acqua situato a 1300 metri di altezza, che costituisce il punto di partenza per le ben più impegnative escursioni ai laghi di Cingino, Camposecco e dei Cavalli.

Al lago di Cingino è possibile osservare gli "Stambecchi Equilibristi"


leggi di più 0 Commenti

Il Lago di Morasco

Superata La Cascata del Toce si arriva alla Piana di Riale dove termina la strada asfaltata; parcheggiato il mezzo a motore (quello più vicino alla diga è a pagamento) si prosegue a piedi fino alla diga oltre la quale si estendono le calme acque del Lago di Morasco.

I percorsi trekking che da qui prendono il via sono davvero numerosi, ad iniziare da quello, facile, che permette il giro del lago, per arrivare poi a quelli di molte ore che raggiungono altri meravigliosi laghi alpini che saranno teatro delle nostre prossime escursioni.

La giornata non è delle migliori, ma questo serve anche a ricordare ai più giovani del gruppo di portarsi sempre dietro almeno una felpa...


leggi di più 0 Commenti

La Cascata del Toce

La Cascata del Toce è una straordinaria cascata situata in Val Formazza (Piemonte) a 1675 mt di altezza e dove il fiume Toce compie uno spettacolare salto di 143 mt.

A causa dello sfruttamento idroelettrico le acque del fiume sono state imbrigliate e la cascata torna al suo originale splendore solo in orari precisi e in determinati periodi dell'anno. La forza delle acque finalmente libere di riportare il roccioso dirupo alla sua naturale bellezza è uno spettacolo davvero imperdibile, sia da valle che da sopra la diga; cosi come triste è il vederle poi di nuovo imbrigliate. Per conoscere date e orari aggiornati consultare il sito ufficiale.


leggi di più 0 Commenti

Trekking in val Vigezzo: Laghi di Muino

Una delle vallate più prodighe dell'Ossola, per quanto riguarda i percorsi Trekking, è sicuramente la val Vigezzo; dai suggestivi villaggi che punteggiano questa vallata prendono infatti il via numerose escursioni sulle due pendici montane che la contengono.

Vallata unica nel suo genere perchè senza una fine e percorsa da due torrenti che scorrono in direzioni opposte offre tranquillità e riposo grazie ai suoi ameni borghi ma anche tanta attività fisica agli amanti delle camminate in montagna.

Una delle escursioni piò note ed esaltanti è sicuramente quella che porta fino ai Laghi di Muino.


leggi di più 0 Commenti

Uriezzo: Le Marmitte dei Giganti

Le Marmitte dei Giganti situate in Val Formazza (Ossola), sono una delle meravigliose attrattive da osservare affrontando il percorso che porta agli Orridi di Uriezzo  (straordinaria formazione naturale della quale trovate il video sul sito o sul nostro canale Youtube).

Sono facilmente raggiungibili ed osservabili da tutti, dopo avere attraversato l'Orrido Sud, oppure dalla vicina Baceno; le indicazioni sul posto sono comunque precise e ben disposte.


leggi di più 0 Commenti

Orridi di Uriezzo

Notiamo l'indicazione durante il viaggio verso la Cascata del Toce alla quale, come nostro solito, non vogliamo resistere; parcheggiato il nostro mezzo nei pressi dell'inizio del percorso ci prepariamo alla scoperta di questo nuovo Orrido.

Di orridi ne abbiamo visti già alcuni, l'Italica terra ne è ricca, ma questa fenomenale manifestazione naturale situata in Piemonte, e più precisamente in Ossola - val Formazza, risulta immediatamente una delle più affascinanti. Discendere nella stretta gola, camminare in stretti cunicoli osservando le artistiche sculture realizzate dall'acqua nel corso dei millenni, è decisamente molto suggestivo.

 


leggi di più 0 Commenti

Seguici anche tu!



Privacy e Cookie

Privacy Policy
Cookie Policy