Le Pinete del Ravennate - Cicloturismo in Romagna

Regione diversa e nuova escursione in sella alle nostre bici, con una novità, Lady Hawke è infatti in sella ad una nuova MTB decisamente più performante rispetto alla precedente.

Ma le novità non si fermano qui, ne abbiamo un'altra della quale vi parleremo, decisamente molto importante e della quale troverete ampia documentazione nel video pubblicato sul nostro canale YouTube e che trovate in fondo alla pagina insieme a quello dedicato alla escursione.

Oggi siamo a Cervia, anche se per la precisione il campeggio che ci ospita è a Pinarella di Cervia, e siamo in procinto di esplorare in sella alle nostre MTB la zona, ad iniziare dalle pinete costiere.

Un percorso che potrebbe portarci fino a Ravenna, ma che sarà più breve, dato che l'intento principale odierno non è quello di pedalare.

leggi di più 0 Commenti

Le Valli di Comacchio - Cicloturismo

Lunedi di pasquetta 2022, una giornata allietata dal cielo azzurro ma decisamente fresca e molto movimentata da un turismo impaziente di lasciare dietro di sé, almeno per un giorno, guerre e pandemie.

In questo frenetico lunedì decidiamo quindi di esplorare una zona che in passato avevamo già visitato, "rispolverando" un mezzo di locomozione da noi poco utilizzato ma che saltuariamente ritorna utile.

Ed è quindi in sella alle nostre biciclette che ci lanciamo nella esplorazione delle splendide Valli di Comacchio lasciando dietro di noi, caos e turisti vocianti, o almeno ci proviamo.

Purtroppo la sottovalutazione di un piccolo particolare ci obbliga ad una forzata sosta di riparazione per rimediare ad un grosso danno, che... ma non vi anticipiamo niente, trovate tutto nel video 

leggi di più 1 Commenti

Parco dei Sassi di Roccamalatina

E' una visita veloce, sotto un grigio cielo invernale, quella che dedichiamo al Parco dei Sassi di Roccamalatina; ampio territorio protetto nei pressi di Vignola,

in provincia di Modena.

Un territorio ricco di natura tutto da scoprire, sopratutto a piedi, sovrastato dalle imponenti rocce di arenaria denominate Sassi.

La stagione non è delle migliori ed il tempo a nostra disposizione davvero poco, ma è quanto basta per rendersi conto che la zona merita certamente un approfondimento quando le giornate saranno più lunghe e l'aria più calda; e magari la campagna in piena esplosione primaverile. 

Nei pressi sono inoltre visitabili borghi e castelli decisamente suggestivi come quello di Vignola

leggi di più 0 Commenti

L'Oasi del Torrile

In effetti eravamo in giro per borghi e castelli ma di fatto la nostra curiosità e l'attrezzatura fotografica che ci siamo portati appresso lasciano ampio spazio all’improvvisazione.

 

Come sempre del resto.

 

È proprio per questi motivi che ci facciamo attrarre dalle indicazioni che conducono all'oasi naturale della LIPU del Torrile; placida zona umida situata in provincia di Parma che, speriamo, intensamente frequentata da una nutrita avifauna; di certo scarsamente considerata (almeno oggi) dalla umana presenza, come evidenziano i pochi mezzi all’interno del parcheggio.

leggi di più 0 Commenti

Seguici anche tu!