Pasqua agganciata al ponte del 25 aprile e previsioni meteo funeste costituiscono un frustrante, quanto fastidioso, connubio per chi aveva preventivato di utilizzare i numerosi giorni a disposizione per un viaggio in sella alla propria moto; una perturbazione che non sembra lasciare scampo in nessuna zona logicamente raggiungibile. O almeno così sembra ad una prima occhiata.
Una speranza si accende quando visualizziamo sulle mappe meteo una zona che potrebbe essere meno soggetta alla precipitazioni previste, almeno solo per un giorno.
Ed è così che carichi ed armati di tanta speranza partiamo alla volta della più italiana delle regioni Croate: l'Istria
Splende ancora il sole sull'Istria in questa nostra seconda giornata di viaggio; le previsioni parlano di un peggioramento ma solo a partire dalla giornata di domani;
Ci "dondoliamo" quindi tranquilli felici tra coste frastagliate da fiordi e cittadine colorate che si affacciano sul mare con il loro carico di storia.
Rimandata per quanto potuto, ma inesorabile, arriva infine la prevista perturbazione a inumidire gli ultimi giorni di vacanza dedicati a questo inesauribile territorio; la costa ovest e la cittadina di Opatja rappresentano la parte finale del tratto costiero.
Da qui guadagneremo l'interno per poi tornare verso la frontiera Italiana e rientrare a casa.
Ma anche l'interno dell'Istria è in grado di regalare emozioni.
Meno di trenta abitanti in una estensione di circa 50 mtq; circondata da mura con una sola porta di ingresso attraverso la quale si accede alla rete stradale composta da .. due strade!
Questa in sintesi la cittadina di Hum situata in Croazia e più precisamente al centro dell'Istria e per questo facilmente raggiungibile dall'Italia.
Colmo (questo il suo nome Italico) è stata una delle tappe di un itinerario più articolato che ci ha visto protagonisti in varie zone dell'Istria.
La tappa di Hum raccorda, attraversando il cuore dell'Istria, questo nostro viaggio effettuato in un lungo fine settimana pasquale in sella alla nostra moto; il prologo che trovate nella sezione dedicata al Friuli racconta per immagini lo splendido castello di Miramare a Trieste.