Lago di Como: Orrido di Bellano (LC)

Lo spettacolare orrido di Bellano, è una straordinaria gola naturale situata (ovviamente) nei pressi di Bellano,  ridente cittadina posizionata sulla sponda orientale del lago di Como.

La sua formazione risale a circa 15 milioni di anni fa, non è ancora chiaro se per erosione causata dall’impetuoso torrente oppure da movimenti tellurici e spostamenti tettonici.

La visita risulta molto suggestiva grazie alle passerelle sospese sull’orrido, anche se il percorso non è particolarmente esteso. 

 In fase di costruzione un nuovo percorso che consentirà di osservare anche la parte alta dell’orrido e la relativa cascata; il suo completamento, previsto per metà 2020 resta (ovviamente) molto improbabile. almeno per tale data.

leggi di più 0 Commenti

Lago di Como: Castello di Vezio (LC)

Pochi tornanti al di sopra del meraviglioso borgo di Varenna si trova il castello di Vezio; imperdibile meta sospesa sul lago di Como, grazie al suggestivo castello e alla straordinaria vista sul sottostante specchio d'acqua e sulle alture che lo contengono.

Probabilmente di origine Romana, ma certamente edificato in epoca medievale, il castello subirà nei secoli diversi rimaneggiamenti più o meno documentati; oggi è di proprietà privata ma gestito da una associazione che si occupa della manutenzione, del restauro e delle visite organizzate.

Si dice che sia della leggendaria regina Longobarda, il fantasma che ogni tanto vaga di notte per ciò che resta del castello…

 

 

leggi di più 0 Commenti

Lago di Como: Varenna (LC)

Varenna, uno dei Borghi più belli del Lago di Como, è adagiata sulla sponda orientale del lago di fronte a Bellagio, e a Menaggio sulla sponda occidentale, ai quali si collega regolarmente grazie al servizio di traghetti.                

Da non perdere, per raggiungere Varenna, La passeggiata dell’Amore, un suggestivo percorso pedonale che dalla stazione di arrivo dei traghetti (e dai parcheggi auto) consente di arrivare nel centro storico del paese camminando sospesi sulle acque dal lago, al cospetto di stupendi panorami.

La giornata invernale regala panorami davvero straordinari, grazie sopratutto all'aria tersa e alla neve che imbianca le vette che incombono sul lago. Molti locali sono ancora chiusi per le meritate vacanze, purtroppo la data di riapertura non sarà rispettata...

leggi di più 0 Commenti

Lago di Como: Lierna (LC)

Lierna è un piccolo borgo situato sulla sponda lecchese del lago di Como, costituito da varie frazioni in gran parte situate sulle colline che si affacciano sul lago.

Ma è sicuramente la frazione di Castello, piccola penisola allungata sulle placide acque lariane, ad attrarre maggiormente i visitatori.

Quella che un tempo era una isoletta, oggi racconta di un passato medievale fatto di piccole viuzze e di un castello nel quale, si narra, abbia soggiornato addirittura Teodolinda, regina dei Longobardi 589 al 616.  I primi ad apprezzare la bellezza del luogo furono comunque i Romani, che edificarono qui le loro ville, come quella di Plinio il Giovane.  Oggi, questo piccolo gioiello lacustre, accoglie i visitatori con la sua tranquillità, i suoi borghi e le ammalianti spiagge sassose sulle quali mormorano delicate le acque del Lago di Como

leggi di più 0 Commenti

Seguici anche tu!



Privacy e Cookie

Privacy Policy
Cookie Policy