· 

IBERICA 2022 - Cabo sao Vicente - Sagres

Cabo de São Vicente il punto più a sud-ovest dell’Algarve, e la fortezza di Sagres, rappresentano la nostra ultima tappa sulla costa ovest del Portogallo, e probabilmente anche una delle ultime del viaggio in terra Portoghese; adesso ci aspetta qualche giorno di mare e di tranquillità

Paesaggio molto suggestivo quello che si può ammirare dalle scogliere di questa punta protesa verso l’atlantico che deve il suo nome ai resti di un prete spagnolo, San Vincenzo, rinvenuti tra le rocce della impervia costa.

Le fortificazioni, un tempo presenti, vennero distrutte dal terremoto del 1755, ed oggi sulla punta resta solo un faro costruito per volere della regina Maria ed operativo a partire dal 1846.



Cabo Sao Vicente



La fortezza di Sagres

Nota fin dalla antichità, questa punta estrema protesa verso l’ignoto, vedrà la costruzione della fortezza che la protegge nel XV secolo per volere dell’Infante Dom Henrique, meglio conosciuto come Enrico il Navigatore, che qui morirà nel 1460.

Simbolo unico delle conquiste portoghesi, entrato nell’immaginario collettivo come “trampolino di lancio” per l’esplorazione dell’orizzonte sconosciuto e le nuove terre.

Episodio storico saliente quello dell'attacco del corsaro Drake (divenuto poi sir Francis Drake, dato che al tempo alcuni corsari erano al soldo della Corona Inglese) nel 1587 che arrecò gravi danni alla struttura, prima del colpo di grazia inferto dal terribile terremoto del 1755. La ristrutturazione della Fortezza inizia alla fine del XX secolo. 





Il Volo continua con:

 

Tavira e l'Algarve


Video, mappa e GPX dell'itinerario

Download
IBERICA 2022 - Giorno 11.gpx
Documento XML 511.2 KB

Scrivi commento

Commenti: 0

Seguici anche tu!