Dopo l'ammaliante esperienza invernale si torna nella magica Lunigiana; stavolta in compagnia di una elettrizzata Lady Hawke e di una coloratissima primavera che esalta ancora di più la bellissima terra dei Malaspina.
Si inizia con la visita alla porta della Lunigiana, una stupenda Pontremoli oggi presa d'assalto da una colorata folla di persone intesa a godersi la giornata e la manifestazione enogastronomica per troppi anni rimandata; un segno inequivocabile di un ritorno alla normalità.
Successivamente percorreremo le strade pigmentate dalla primavera alla scoperta di nuovi borghi e castelli, oppure alla rivisitazione di quelli già apprezzati nella escursione invernale; per godersi infine il primo bagno di stagione nella bella ma affollata Lerici.
Pontremoli - Porta di Lunigiana
Castello del Piagnaro e Il Museo delle Statue Stele
Le misteriose Statue Stele
Suggestiva e ammaliante, oltre che consigliata, la visita al museo dedicato a questi misteriosi manufatti realizzati in Lunigiana a partire dal III millennio a.C.
Di loro poco si sa, ne chi le abbia scolpite, né a quale scopo; purtroppo durante i secoli successivi alla loro realizzazione saranno diverse le popolazioni e le religioni che faranno di tutto per consegnare questa antica testimonianza all'oblio, iniziando dai Romani per terminare con i cristiani. Difficile quindi dare un senso alla loro misteriosa esistenza quando non è possibile nemmeno essere sicuri della loro reale ubicazione inziale, dato che praticamente tutti i ritrovamenti sono stati fortuiti e in fosse di sepoltura o in successivi utilizzi come materiale da costruzione.
E questo le rende ancora più suggestive e ammalianti!
Castello di Malgrate (MS)
Filetto (MS)
Villafranca di Lunigiana: Pausa Pranzo
Pausa marittima a Lerici (SP)
Mezz'ora di strada da Licciana Nardi (dove siamo alloggiati) e siamo al mare, questa spettacolare concentrazione di potenziali mete in pochi chilometri, non facilmente riscontrabile in altre zone, è sicuramente uno degli argomenti a favore della Lunigiana; e noi ne approfittiamo per goderci il sole ed il primo bagno di stagione (acqua freddissima!!).
Appagati dalla rilassante pausa, riprendiamo il nostro viaggio tornando ad arrampicarci sulle pendici montane e ammirando i panorami che durante il viaggio si possono osservare.
Fosdinovo e il castello Malaspina (MS)
Sosta per aperitivo e ammirazione del Borgo e del castello Malaspina, del quel trovate foto della visita guidata interna (e di altri borghi e castelli) al link:
CASTELLO MALASPINA DI FOSDINOVO
La luna e le Apuane
Abbandoniamo Fosdinovo per raggiungere il nostro rifugio notturno e prepararsi per la gustosissima cena (troverete qui sotto il video non appena pronto); il tramonto sul Golfo dei Poeti godibile da Fosdinovo e apprezzato in inverno, ci viene negato dalla foschia, ma la munifica Lunigiana ci riserva comunque una spettacolare sorpresa. E domani sarà di nuovo meraviglia.
Scrivi commento