· 

Il Chianti Classico: La provincia di Firenze

Storia, vigne, Borghi e Castelli della zona del Gallo Nero, straordinario territorio Toscano dove si produce uno dei più celebri vini al mondo, il Chianti Classico, identificato dall'etichetta del Gallo Nero. 

Qui si possono ammirare panorami straordinari grazie alle morbide colline adornate di ordinati filari che corrono verso borghi e castelli raccontando la storia. Una storia che inizia tanto, ma tanto tempo fa, con il popolo Etrusco.

Una esplorazione che oggi prende in esame il territorio che fa parte della provincia di Firenze alla ricerca dei borghi e dei castelli meno noti e della storia meno conosciuta; breve ma intensa, come le giornate autunnali che ci preparano al prossimo inverno.



Castello di Bibbione

Oggi lussuoso agriturismo, fu edificato prima dell'anno 1000 per diventare qualche secolo più tardi, parte della struttura difensiva dell valle del Pesa di cui faceva parte anche il castello di Pergolato che visiteremo più tardi.


In epoca rinascimentale furono smantellate le strutture difensive per trasformalo in residenza di campagna, successivamente divenne proprietà di un ramo della famiglia dei Machiavelli grazie all'acquisto da parte di un Niccolò Machiavelli che però sembra non essere l'omonimo Machiavelli celebre politico Fiorentino dal quale deriva il termine Machiavellico, ma appunto, un appartenente ad un diverso ramo famigliare.

Fattoria La Loggia

Anche questo bel borgo di rinascimentale origine è oggi un lussuoso agriturismo che ospita anche un centro d'arte dedicato alle opere di numerosi artisti del '900; la visione delle opere crediamo però sia riservata ai soli residenti della struttura.

Borgo e castello di Pergolato

Protagonista dell'epoca medievale insieme al Castello di Bibbione come struttura difensive dalla Valle del Pesa, parallelamente trasformato in residenza signorile in epoca rinascimentale, è oggi una lussuosa residenza; condizione questa che si ritrova spesso nei borghi e castelli ospitati dalle colline del Chianti. 


Panorami Autunnali

Ruderi del castello di Pogni

Quello che possiamo oggi osservare del Castello di Pogni è ciò che resta del maniero che insieme alla città di Semifonte osò sfidare la potenza Fiorentina, un ardire che pagò a caro prezzo come possono ben testimoniare i pochi ruderi visbili. 

Semifonte

Quello medioevale in Italia è un periodo molto complesso e ricco di eventi significativi per quanto riguarda il percorso storico che sfocerà poi nel Rinascimento.

Ma prima di arrivare alle Signorie il territorio Italico e, nella fattispecie, quello Toscano si divide tra i vari Comuni che si fronteggiano aspramente sia sul campo di battaglia sia in quello politico; Lucca, Siena, Pisa e, subito dopo, Firenze, lottano per la supremazia territoriale in un quadro generale che vede la sempre più ampia conflittualità tra Sacro Romano Impero e Papato.

Ma oltre i nomi più conosciuti e quelli "minori" che si attraversano il medioevo tra alleanze e tradimenti esisteva anche una cittadina della quale oggi non si trova più praticamente traccia alcuna, contrariamente a quanto accaduto a tutti gli atri comuni medievali.


Petrognano

CAstello di Tignano

Ultima tappa di questo nostro breve viaggio alla scoperta dei borghi e dei castelli meno conosciuti del Chianti Classico della parte fiorentina è questo prezioso borgo, risalente all' XI secolo nel quale si spengono gli ultimi raggi di un autunnale sole.

Insieme al sole si spegne anche l'energia dell'unica batteria portata (stupidamente) al seguito, a causa della quale le foto del borgo si limitano alla porta di ingresso; il viaggio odierno è terminato ma domani sarà ancora Chianti Gallo Nero, stavolta quello della provincia di Siena.



Video, mappa e GPX dell'itinerario

Download
Chianti Fiorentino.gpx
Documento XML 391.5 KB

Scrivi commento

Commenti: 0

Seguici anche tu!