· 

Laguna di Orbetello

Quella della Laguna di Orbetello è una delle più importanti aree umide del Tirreno dal punto di vista naturalistico; grazie alla sua posizione geografica vede, sopratutto durante il periodo invernale, la presenza di numerose specie migratorie quantificabili in migliaia di uccelli che qui trovano rifugio durante le migrazioni.

Data la sua importanza questa zona è stata una delle prime ad essere sottoposta alla tutela del WWF, la sua creazione, come oasi protetta, risale infatti al 1964.


L'ingresso alla Oasi si trova sull'Aurelia al km 148, poco prima di arrivare alla uscita per Orbetello, non facile da vedere l'incrocio risulta anche pericoloso vista la ridotta velocità da tenere per effettuare la svolta e quella invece molto più consistente tenuta normalmente sulla Aurelia; nonostante limiti e velox sempre presenti.

Dal parcheggio si accede, pagando il biglietto di ingresso, al percorso di circa 3 km  che segue il margine della laguna, numerosi capanni consentono di osservare la avifauna debitamente al riparo. 

Il periodo migliore per osservare gli uccelli migratori è sicuramente quello invernale.

Orbetello

Ma non solo la parte di laguna protetta dal WWF risulta popolata dalla avifauna; l' elevato numero di volatili presenti in zona fa si che sia possibile osservarli da  molte zone, anche di facile utilizzo,; come per esempio i giardini pubblici di Orbetello dai quali è possibile osservare lo spettacolo che potete vedere nelle foto passeggiando tranquillamente nelle immediate vicinanze del centro cittadino.

In questo caso, occorre comunque rilevare come Orbetello goda di una particolare dislocazione geografica non facilmente rintracciabile, situata com'è all'interno dei sottili bracci di terra che impediscono al Monte Argentario di essere un isola e che racchiudono, appunto, la omonima laguna. 


Panoramica sulla laguna visibile dai giardini pubblici di Orbetello
Panoramica sulla laguna visibile dai giardini pubblici di Orbetello

Scrivi commento

Commenti: 0

Seguici anche tu!

Google+


Privacy e Cookie

Privacy Policy
Cookie Policy