Dal lago di Garda onestamente mancavamo da diversi anni, nonostante l’innegabile fascino che invita ad avventurarsi lungo le sue suggestive sponde, il problema della eccessiva frequentazione e del traffico esagerato che si blocca lungo le strade che lo costeggiano ci hanno sempre dirottato da altre parti.
L’ultima volta che, tornando dal Trentino, abbiamo percorso la Gardesana occidentale abbiamo impiegato 4 ore per percorrere gli ultimi 15 chilometri; un incubo! Ma stavolta l’istinto ci ha sussurrato che forse era arrivato il momento di riprovarci, ed è così che in una calda mattina di inizio luglio iniziamo il nostro viaggio verso Riva del Garda certi di trovare maggiore frescura rispetto al resto della penisola e di avere a disposizione numerosi percorsi ciclabili da affrontare in sella alle nostre MTB.
VIDEO, MAPPA E GPX DEL TRACCIATO A FINE PAGINA
Abbiamo preventivamente individuato un campeggio a Riva del Garda che abbiamo contattato la sera prima e che, via mail, ci conferma disponibilità ma non la possibilità di prenotare per una notte sola; grazie alla gentilezza e alla disponibilità delle ragazze del Camping Brione riusciamo comunque ad arrivare al campeggio con la piazzola ancora disponibile poco prima delle 11.00 del mattino.
Il traffico incontrato, nonostante la sua intensità risulta ben al disotto di quello che in passato soffocava queste strade.
Camping Brione
Una nota di merito va anche al Camping Brione che ha contribuito in maniera sostanziale alla ottima riuscita di questa breve vacanza; un campeggio bellissimo, a pochi passi dalle sponde del lago, con una bella vista sulle montagne circostanti, dotato di tutti i servizi necessari, pulito e ordinato e con un ottimo rapporto qualità/prezzo, e gestito in maniera professionale, gentile, capace, sempre con un sorriso in volto e in modo attento verso il cliente; ci siamo sentiti coccolati come poche volte succede. Per quanto ci riguarda non vediamo l'ora di tomare. Voto 10!
Montato il nostro “bivacco” con al centro il Blò Blò pronto per la notte, ci godiamo un meritato pranzo e qualche minuto di godurioso riposo all’interno del camperino grazie alla fresca ventilazione che carezza il nord del lago di Garda; alle ore 16.00 inizia il primo dei due percorsi che ci siamo prefissati di fare, anche se, data l’ora, abbiamo qualche dubbio di poterlo affrontare nella sua totalità.
Il resto è quello che potete vedere nelle foto ma anche e soprattutto nel video, un percorso altamente suggestivo appeso alle rocce scoscese che si tuffano nel sottostante lago, ammaliante nei suoi incredibili colori.
Riva del Garda
Un tracciato non difficile dove la parte più complicata è data dal fatto che sia (ovviamente) in pendenza e che richieda un minimo di allenamento per essere affrontato in muscolare, decisamente semplice invece se lo si percorre camminando, mettendo in conto però circa 3 ore di camminata per una distanza di 6,5 chilometri ed un dislivello di circa 530 metri fino a Pregasina (quello che abbiamo fatto noi), se invece si vuole raggiungere il Lago di Ledro, (deviando a destra al bivio che incontriamo una volta ritrovato l’asfalto) i chilometri diventano 15.
In ogni caso la fatica sarà ampiamente ripagata.
Il sentiero del Ponale - salita
La strada è stata costruita intorno al 1850 per collegare il Lago di Garda al Lago di Ledro, il tracciato a cause dalla sua dislocazione ed arditezza verrà più volte modificato a causa di frane e singole cadute massi che ne rendevano pericolosa la percorrenza, senza contare le frequenti chiusure sempre per le suddette motivazioni.
Durante la prima guerra mondiale fu presa in gestione dall’esercito che realizzò nuove gallerie e fortificazioni utili alla difesa.
Nel 1992 entrò in funzione in nuovo percorso, in gran parte in galleria che decretò la fine della strada del Ponale con il conseguente abbandono; a partire dal 2004 diventa sentiero pedonale e pista ciclabile, uno dei più belli e conosciuti d’Europa, consentendo nuovamente di ammirare i suggestivi panorami sul Lago di Garda in ecologica condizione.
Per ulteriori informazioni: https://www.ponale.eu/it-it
Pregasina
Il sentiero del Ponale - Discesa
La ciclabile del Sarca; celebre strada ciclabile che dal borgo di Riva, anche se ufficialmente inizierebbe dalla vicina Torbole, conduce fino alle sponde del lago di Toblino.
Scrivi commento