· 

Rocca Sforzesca di Soncino

Una giornata tipicamente invernale non ferma la nostra voglia di conoscere e di "catturare" nuove emozioni:

La vicina Rocca Sforzesca di Soncino ci regala diverse suggestioni e, finalmente, la possibilità più volte sfumata di visitare il suo interno.

Le luci del precoce tramonto di gennaio, complice la leggera foschia, avvolgono il castello di una magica, anche se tetra, atmosfera.

Il suggestivo castello è uno dei più rappresentativi e meglio conservati esempi di architettura militare della Lombardia; realizzato per volere del duca Galeazzo Maria Sforza, in sostituzione della preesistente ma decadente rocca nel 1473, verrà trasformato in castello residenziale con il sopraggiungere del periodo rinascimentale.

 

 

 

 

 

 

Divenuto proprietà comunale, per lascito testamentario dell'ultimo marchese di Soncino, alla fine del XIX sec in uno stato profondamente degradato, verrà restaurato a partire dagli anni immediatamente successivi.

Per informazioni riguardanti orari e modalità di visita vi rimandiamo al sito della Pro Loco raggiungibile cliccando sul logo qui sopra 




Il castello di Soncino è celebre anche per essere stato uno dei set del famosissimo film "Lady Hawke", uscito nel 1985, con un cast davvero eccellente del quale facevano parte attori come Rutger Hauer, Michelle Pfeiffer e Matthew Broderick.

Oltre a Soncino furono utilizzati come set altri bellissimi castelli (dei quali trovate report sul sito, basta cliccare sul nome del castello) come Castell'Arquato (PC) e Torrechiara (PR) in Emilia Romagna, la scenografica Rocca Calascio (AQ) in Abruzzo oltre alla basilica di San Pietro a Tuscania (VT) nel Lazio.



Scrivi commento

Commenti: 0

Seguici anche tu!