· 

Otranto - La Città dei Martiri

Situata all'estremità orientale della penisola salentina, rappresenta un vero e proprio gioiello della Puglia, la città vanta una storia millenaria, un mare cristallino e un patrimonio artistico e culturale di inestimabile valore, rendendola una destinazione turistica ambita e suggestiva.

Intensa la storia di Otranto che trova le sue radici nella fondazione da parte dei Messapi, popolazione che occupava anticamente il territorio oggi conosciuto come Salento, e che ritroviamo anche come fondatori della città di Ostuni, alla quale è dedicato un report.

Nel periodo di dominazione romana Hydruntum divenne un importante centro commerciale per poi conoscere il suo massimo splendore nel periodo Bizantino (e nei successivi Normanno, Svevo e Aragonese) testimoniato dalla costruzione della Cattedrale di Santa Maria Annunziata, con il suo imponente mosaico pavimentale. 


MAPPA E GPX DELL'ITINERARIO A FINE PAGINA


L'assedio ottomano del 1480 provocò la morte di migliaia di persone; 800 delle quali decapitate pochi giorni dopo la conquista della città ad opera dei Turchi di Maometto II. Questo evento drammatico è ricordato nella Cappella dei Martiri, edificata sul luogo dell’eccidio.


La città si riprese velocemente dotandosi di difese più efficaci, le successiva incursioni Ottomane furono infatti respinte, ma a partire dal XVII secolo venne progressivamente abbandonata, le incursioni saracene e il conseguente impaludamento dei terreni lasciati incolti spronarono i cittadini a trasferirsi in luoghi più sicuri.

La rinascita di Otranto avviene con al bonifica della paludi del XIX secolo e la attribuzione del Ducato del Regno di Napoli durante il periodo Napoleonico, rinascita che consegna al futuro un suggestivo dedalo di vie adornato di case bianche con i tetti a tegole rosse, botteghe artigiane e piccoli ristoranti protetto dalle mura Argonesi e sovrastato dall'ominimo castello; una meraviglia imperdibile per chi visita il Salento.

Il Castello aragonese


 

 

Il Castello Aragonese, ricostruito dopo il sacco di Otranto del 1480 da parte di  Alfonso d'Aragona Duca di Calabria verrà successivamente potenziato diventando un capolavoro dell’architettura militare perfettamente integrato dal perimetro delle mura aragonesi che oggi offrono una suggestiva panoramica sul mare e sul porto.


LA Costa


Mappa e GPX

ATTENZIONE: Mappa e GPX riportano le località dell'intera vacanza in Salento e zone limitrofe

Download
Puglia_2017.gpx
Documento XML 1'017.6 KB

Scrivi commento

Commenti: 0

Seguici anche tu!