· 

Torta fritta e Castelli

Un itinerario quello che ci vede protagonisti nelle Terre del Ducato di Parma e Piacenza che prende il suo via dalle Terre Verdiane, dalla cittadina di Busseto, città natale di Giuseppe Verdi, e con il supporto delle prelibatezze locali scortate dalla gustosa Torta Fritta.

Prima di iniziare il nostro volo sulle torri merlate dei castelli del Ducato effettueremo una gustosa sosta enogastronomica in un'osteria della zona (trovate tutti i riferimenti e il resoconto del pranzo nel video a fine pagina); soddisfatte le esigenze del palato proseguiremo in direzione appenninica risalendo lentamente le colline parmensi.

L'idea è quella di andare a ricercare i castelli "minori" della zona, quelli che nei precedenti voli non sono stati visitati.

Inizieremo comunque da uno dei più famosi, nella speranza di riuscire a visitare le sue sale interne, ma...



Busseto (PR)

Le Verdi Cantine - Pausa pranzo

Non lontano da Busseto, a sant'Agata di Villanova, si trova il ristorante che oggi allieterà il nostro palato.

In un contesto piacevolmente verde e rilassante, le Verdi Cantine propone ottimi piatti della tradizione ad iniziare (e come poteva essere altrimenti) dai gustosi salumi accompagnati dalla Torta Fritta, passando dai primi di pasta fatta in casa fino ai succulenti secondi a base di delicata carne; il tutto annaffiato da dell'ottimo vino locale (la carta dei vini e ampia e prevede molteplici soluzioni alle vostre esigenze).

Straconsigliato (come potete vedere nel video)

Sito web:  https://www.facebook.com/leVerdiCantine2014/


Rocca di Fontanellato (PR)

Non è la prima volta che voliamo sulla bella Rocca di Fontanellato, ma non abbiamo mai potuto visitare le sale interne a causa degli orari, purtroppo mai compatibili con i nostri; oggi finalmente sembra essere la volta buona, il castello è aperto e stiamo per fare i biglietti, ma...

Appoggio la mia insperabile reflex sul mobile per tirare fuori il portafoglio e pagare, quando accade il disastro: la ragazza alla biglietteria mi fa notare che all'interno del castello non è possibile fare né foto né video; so che per molti la nostra reazione apparirà incomprensibile ma, dopo un veloce gioco di sguardi, decidiamo di rinunciare.

Purtroppo siamo fatti così, certe incomprensibili imposizioni facciamo fatica ad accettarle, soprattutto in ambienti di proprietà pubblica.


Castello di Castelguelfo (PR)

È il primo dei castelli cosiddetti "minori", che abbiamo sul percorso ipotizzato ricavato dalla lista preparata precedentemente.

Questo maniero situato lungo la via Emilia nei pressi di Noceto, 

che risale molto probabilmente al XI quando sorvegliava strategicamente il guado sul Taro che al tempo scorreva qui sotto, oggi purtroppo non è visitabile, in quanto residenza privata, se non in particolari e rare occasioni. Un vero peccato perché esternamente la suggestione che regala è davvero intensa; una lunga storia quella di questo maniero che, siamo convinti, i suoi interni sarebbero in grado di raccontare in modo assolutamente emozionante.


Il Castello della Musica (PR)

Nuova sosta a Noceto per la visita la Rocca di Sanvitale che dal 2005 ha assunto il nome di Castello della Musica.

Edificato probabilmente nel XIII secolo dai Pallavicino, il piccolo castello è stato oggetto di profondi restauri ad iniziare dal 1998; inaugurato nel 2005 ospita il Museo del Disco con oltre 2000 dischi di musica storica, lirica e sinfonica, e il Museo della Liuteria con strumenti ad arco e pizzico costruiti dalla Liuteria Parmense.

Trovate maggiori informazioni ed immagini nel video a fine pagina

Castello di Costamezzana (PR)

Mentre il sole si adagia sui profili montani risaliamo le dolci pendici collinari per raggiungere la nuova meta, o meglio ciò che ne resta, dato che del maniero costruito per la difesa del territorio lungo la Francigena nell'XI secolo restano soltanto il mastio e l'edificio centrale.

Il silenzio e la tranquillità che caratterizzano il contesto aumentano la suggestione regalata dalla solitudine; si odono solo i primi timidi canti del popolo dell'aria dedicati alla prossima primavera che accrescono la magia del momento.

Le colline Parmensi


Castello di Tabiano (PR)

Il sole sospeso sulle cime appenniniche ci regala gli ultimi momenti di luce illuminando la torre del castello di Tabiano, ulteriore costruzione dei marchesi Pallavicino utile al controllo del territorio percorso dalla via Emilia.

Teatro di contese e feroci battaglie, attraversa i secoli fino a quando sarà consegnato ad un lungo periodo di oblio e di degrado, che terminerà alla fine del XIX secolo; acquistato da privati tornerà al primitivo e nel 2016 verrà aperto ad eventi, celebrazioni private, ma anche e soprattutto a visite guidate.

Oggi purtroppo l'orario delle visite è già trascorso, non ci resta quindi che ammirare le solenni mura esterne prima di riprendere il nostro volo verso ultima tappa della giornata. 

Castello di Contignaco (PR)

Anche il castello di Contignaco, sempre costruito dai Pallavicino nel XI secolo, è visitabile in determinati orari, che non sono quelli ormai di tardo pomeriggio odierni; ci ripromettiamo quindi di tornare in zona per visitare gli interni dei castelli che oggi non abbiamo potuto ammirare.

E mentre il sole scompare dietro le montagne lasciando dietro di sé il profumo della ormai prossima primavera, iniziamo il nostro viaggio di ritorno ridiscendendo verso Salsomaggiore Terme e successivamente verso il fondovalle Padano. Il volo odierno sta per terminare, si rientra al nido.


Video, mappa e GPX dell'escursione

Download
Torta Fritta e Castelli.gpx
Documento XML 163.7 KB

Scrivi commento

Commenti: 0

Seguici anche tu!