Inizia presto questo secondo giorno in terra Lucana, decisamente impressionati da quanto ammirato il giorno precedente ci apprestiamo ad entrare nel cuore della regione per esplorare le montagne ed i borghi che nasconde; dalle aspre Dolomiti Lucane e le bellissime Pietrapertosa e Castelmezzano, fino alla meta finale della giornata una delle città più belle e suggestive della Basilicata e di tutta l'Italia: Matera.
Il tutto, ovviamente, zigzagando da un passo montano all'altro!
Quanto, fino ad oggi, ci sta regalando questo viaggio è molto più di quanto immaginavamo, dato che la conoscenza di questa poco considerata parte della nostra infinita nazione era davvero minima; una ignoranza la nostra inversamente proporzionale al desiderio di esplorarla, una voglia che finalmente ha avuto soddisfazione.
Passo Croce dello Scrivano - 1149 mt
Laurenzana
Questo piccolo comune della Basilicata, situato nella provincia di Potenza è conosciuto per la sua posizione panoramica e per il suo patrimonio storico e culturale; il centro storico è caratterizzato da strade strette e antiche case in pietra, che creano un'atmosfera unica e suggestiva, e dal Castello Medievale, un edificio fortificato che domina la città.
Valico di Sella Lata - 1240 mt
Valico di Montepiano - 1050 mt
Le Dolomiti Lucane
Le Dolomiti Lucane, caratterizzate da cime imponenti, valli profonde e paesaggi mozzafiato, sono anche patrimonio dell'UNESCO come riserva della biosfera. La loro bellezza naturale attira molti visitatori per attività come escursioni, arrampicate e sci estivo.
Il Volo dell'Angelo
Un cavo d'acciaio sospeso tra due paesi, Castelmezzano e Pietrapertosa consente di vivere un’esperienza davvero unica; noi ci siamo limitati ad ammirare i coraggiosi "angeli", ma se qualcuno ha voglia di saperne di più, clicchi qui: IL VOLO DELL'ANGELO
Pietrapertosa (PZ)
Castelmezzano (PZ)
Valico di CUPOLICCHIO - 1035 mt
Tricarico (MT)
Il tramonto di Matera
Sarà la suggestiva notte di Matera a regalare ulteriori intense emozioni.
Notte che potrete ammirare proseguendo la lettura, cliccando sulla freccia a destra
Scrivi commento