· 

Basilicata - Terre di Lucania in moto 02

Inizia presto questo secondo giorno in terra Lucana, decisamente impressionati da quanto ammirato il giorno precedente ci apprestiamo ad entrare nel cuore della regione per esplorare le montagne ed i borghi che nasconde; dalle aspre Dolomiti Lucane e le bellissime Pietrapertosa e Castelmezzano, fino alla meta finale della giornata una delle città più belle e suggestive della Basilicata e di tutta l'Italia: Matera. 

Il tutto, ovviamente, zigzagando da un passo montano all'altro!

Quanto, fino ad oggi, ci sta regalando questo viaggio è molto più di quanto immaginavamo, dato che la conoscenza di questa poco considerata parte della nostra infinita nazione era davvero minima; una ignoranza la nostra inversamente proporzionale al desiderio di esplorarla, una voglia che finalmente ha avuto soddisfazione. 



Passo Croce dello Scrivano - 1149 mt


Laurenzana

Questo piccolo comune della Basilicata, situato nella provincia di Potenza è conosciuto per la sua posizione panoramica e per il suo patrimonio storico e culturale; il centro storico è caratterizzato da strade strette e antiche case in pietra, che creano un'atmosfera unica e suggestiva, e dal Castello Medievale, un edificio fortificato che domina la città.

Valico di Sella Lata - 1240 mt


Valico di Montepiano - 1050 mt


Le Dolomiti Lucane

Le Dolomiti Lucane, caratterizzate da cime imponenti, valli profonde e paesaggi mozzafiato, sono anche patrimonio dell'UNESCO come riserva della biosfera. La loro bellezza naturale attira molti visitatori per attività come escursioni, arrampicate e sci estivo.



Lavoro difficile, quasi impossibile quello di selezionare le foto da inserire nel report; sono tantissime come tantissimi sono i panorami e le attrattive da mostrare, così come le emozioni, intense, che questa regione ci sta regalando.



Il Volo dell'Angelo

Un cavo d'acciaio sospeso tra due paesi, Castelmezzano e Pietrapertosa consente di vivere un’esperienza davvero unica; noi ci siamo limitati ad ammirare i coraggiosi "angeli", ma se qualcuno ha voglia di saperne di più, clicchi qui: IL VOLO DELL'ANGELO


Pietrapertosa (PZ)



Castelmezzano (PZ)


Valico di CUPOLICCHIO - 1035 mt

Tricarico (MT)



Il tramonto di Matera


BASILICATA RAID - GIORNO 01
BASILICATA RAID - GIORNO 01

Sarà la suggestiva notte di Matera a regalare ulteriori intense emozioni. 

Notte che potrete ammirare proseguendo la lettura, cliccando sulla freccia a destra

MATERA - LA NOTTE DEI SASSI
MATERA - LA NOTTE DEI SASSI


Mappa e GPX dell'itinerario del giorno

Download
Basilicata Raid - Giorno 02.gpx
Documento XML 968.3 KB

Scrivi commento

Commenti: 0

Seguici anche tu!