L'inverno in Camargue è uno dei contesti più avvincenti dell'Europa da vivere nel suddetto periodo; un clima piacevole unito a risorse naturali, paesaggistiche, storiche e architettoniche decisamente suggestive fanno del Delta del Rodano una delle nostre mete preferite per i viaggi fuori stagione.
Soprattutto in quel limbo festivo che segue i bagordi natalizi e di inizio anno, come in questi primissimi giorni di gennaio.
Un viaggio che inizia dalla esplorazione dei borghi che si affacciano sulla laguna costiera, ognuno con le sue caratteristiche e le sue peculiarità, derivate da una secolare storia dipanatasi in un contesto tutt'altro che piacevole e poco salubre, come quello lagunare.
Martigues; la Venezia di Francia...(alla lontana)
Spesso basta un canale e quattro case colorate per meritarsi l'appellativo di "Venezia di...", come nel caso di questo ammaliante borgo della Camargue che però a Venezia "non ci somiglia per niente"; questo però non significa che Martigues non sia un borgo da visitare, anzi.
Quello che un tempo era un borgo di pescatori con suo porticciolo oggi si è evoluto, e accanto ai due canali storici dove indugiano i colorati gozzi dei vecchi pescatori si estendono attracchi ben più capienti, adatti agli yacht dedicati alla esplorazione delle coste adiacenti.
Fos-sur-Mer - Chateau de L'Hauture
Quello che un tempo era piccolo borgo di pescatori, ma che oggi è un importante complesso portuale ed industriale (e si vede, purtroppo), è la nostra successiva tappa, attirati dal profilo del castello che sovrasta la moderna estensione della cittadina.
Del medievale castello che sorvegliava l'antico borgo non resta molto, ma quello che c'è vale comunque la visita, grazie anche al panorama sulla Camargue che dall'alto si scorge; anche se una parte di esso comprende la parte industrializzata e poco piacevole.
Compresa tra le mura castellane da bella mostra di sé la chiesa di Saint-Sauveur risalente al X secolo.
Bac de Barcarin - Traghetto sul Rodano
Étang du Galabert
Saintes-Maries-de-la-Mer
Sanctuaire des Saintes-Maries-de-la-Mer
Aigues-Mortes
Le luci della sera avvolgono il borgo ancora adornato delle luminarie natalizie; la cinta muraria, non più gravata della difesa cittadina, si gode il sole al tramonto, mentre il respiro del mondo torna ad essere freddo, come è giusto che sia in questo inizio di anno.
Il nostro viaggio, iniziato nella ammaliante Aix-en-Provence, cuore culturale della Provenza, continuerà verso la celebre città di Tarascona, adagiata sulle ultime evoluzioni del Rodano prima di sfociare nel mare attraverso l'intricato delta.
IL VIAGGIO PROSEGUE NELLA CITTA' DI TARASCONA
Scrivi commento