· 

La notte di Aigues Mortes

Esistono 2 tipi di notte nelle città turistiche, due tipi decisamente diversi rispetto a quelli che si possono vivere in città abitate durante tutto l’anno; città dove si passa da estati particolarmente frequentate ad inverni moderatamente vissuti.

In un paese turistico questo non avviene in maniera così moderata, il contrasto tra le due stagioni è diametralmente opposto: incredibilmente frequentate le notti d’estate quanto desolatamente deserte quelle invernali.

Ed è proprio in quest’ultimo contesto che ci muoviamo per le vie di Aigues Mortes che ben conosciamo anche variante estiva; stasera però praticamente nessuna anima si muove per le vie della città, tutto è immobile.



I negozi sono chiusi e le poche attività di ristorazione aperte si preparano alla imminente chiusura; ed è in questo contesto assolutamente immobile e ci muoviamo con le nostre Reflex e i nostri cavalletti, per catturare attimi e sensazioni che solo la notte riesce a regalare e a trasmettere confortati da un inaspettato tepore che contrasta decisamente con le normali aspettative di un mese molto invernale come quello di gennaio.



Si chiude in mistica, quanto esclusiva, ammirazione delle millenarie mura cittadine questo nostro nuovo viaggio in terra di Camargue; una terra forse aspra ma che è in grado di regalare infinite emozioni e di accogliere con le dovute attenzioni il viaggiatore.





Mappa e GPX dell'Itinerario

Download
Inverno di Camargue.gpx
Documento XML 238.2 KB

Scrivi commento

Commenti: 0

Seguici anche tu!