· 

Il magico inverno del Bernina

L’uscita era in preparazione da tempo.

Avevo già individuato quello che poteva essere l’alternativa alle uscite invernali divenute ormai consuetudine  nel centro Italia. 

Una consuetudine che mi aveva portato anche alla ideazione di un raduno invernale denominato “I Falchi dei Sibillini” grazie al quale si era anche ottenuta una sempre più crescente divulgazione delle bellezze invernali che questo territorio è in grado di regalare.

Qui sicuramente il progetto era per certi versi più ambizioso,  e contestualmente molto diverso;  perché se è vero che i monti Sibillini possono offrire anche contesti rigidamente invernali (Castelluccio è una delle località più fredde d’Italia), è anche vero che intorno si possono trovare temperature più clementi e rigeneranti dopo l’avventuroso, nonché magico, passaggio in quota.



Il Video dell'escursione


La stessa cosa non si può dire per quanto riguarda invece il nordico territorio; almeno non negli stessi termini.

Ovviamente la metà prevista non poteva che essere un passo alpino, uno di quelli aperti tutto l’anno, ma anche uno di quelli più famosi: il passo del Bernina,  2330 mt di meravigliosa attrazione!!


Passo del Bernina 2330 mt

Ospizio bernina

Dopo settimane di attenta osservazione delle condizioni meteo e della web-cam situata sul passo, arriva finalmente il momento adatto; non voglio stabiire record ne dimostrare niente, desidero solo divertirmi e godere di una giornata in sella immerso in paesaggi straordinari.

 

Respirare la Vita. 

 

Ed è che in questa azzurra e tiepida giornata di inizio marzo io e la fida Maia, nera Ducati Multistrada che festeggia i suoi 100.000 km, risaliamo veloci i tornanti che conducono al passo; la nostra meta. 

Abbaglianti i muri di neve che scortano il nostro cammino, illuminati da un tiepido sole che campeggia in un cielo azzurro come solo l'inverno e l'alta montagna possono regalare. 

St. Moritz


Silvaplanersee

Passo del Maloja   1815 mt

Il Passo del Maloja decreta la fine delle nevi, ma anche quella del viaggio, che da adesso in poi sarà solo un veloce rientro verso casa prima che calino le tenebre e le temperature diventino troppo rigide.



File GPX e mappa dell'Itinerario

Download
File GPX del percorso
Inverno sul Passo del Bernina.gpx
Documento XML 798.2 KB

Scrivi commento

Commenti: 0

Seguici anche tu!