Meno di trenta abitanti in una estensione di circa 50 mtq; circondata da mura con una sola porta di ingresso attraverso la quale si accede alla rete stradale composta da .. due strade!

Questa in sintesi la cittadina di Hum situata in Croazia e più precisamente al centro dell'Istria e per questo facilmente raggiungibile dall'Italia. 

Colmo (questo il suo nome Italico) è stata una delle tappe di un itinerario più articolato che ci ha visto protagonisti in varie zone dell'Istria.

La tappa di Hum raccorda, attraversando il cuore dell'Istria, questo nostro viaggio effettuato in un lungo fine settimana pasquale in sella alla nostra moto; il prologo che trovate nella sezione dedicata al Friuli racconta per immagini lo splendido castello di Miramare a Trieste.

Come si arriva a scoprire attrattive Hum?  Come sempre accade, per caso.

Il questo particolare frangente è l'insostituibile cartina stradale cartacea che ad una attenta osservazione tesa a pianificare nuovi itinerari permette l'individuazione di un piccolo nome evidenziato come rilevante i fini turistici; quello che segue è la classica costruzione dell'itinerario più avvincente che conduce fino alla nuova meta.

Raggiungere Hum è stato oltretutto anche divertente dato che le indicazioni stradali (non abbiamo usato navigatori GPS) erano si sempre presenti,  ma anche in maniera molto creativa come per esempio incise sulla corteccia di un albero piuttosto che disegnate per terra in modo poco visibile.

 

Scenetta da "manuale": incrocio in mezzo allo sconosciuto nulla:

- "adesso dove si va?"

- "non ne ho idea, non ci sono più indicazioni?"

- "no, dobbiamo scegliere a caso"

poi abbassi per caso lo sguardo e vedi scritto per terra accanto alla ruota anteriore della moto la scritta "Hum" e la freccia per la direzione!

 





Prosegui il viaggio: (Istria 03)

miramare

ISTRIA 01

ISTRIA 02

ISTRIA 03

HUM


Mappa & GPX nella pagina principale:




Motore di ricerca del sito


Seguici anche tu!



Privacy e Cookie

Privacy Policy
Cookie Policy