· 

San Fruttuoso - Il Sentiero delle Batterie

Scopri l'impegnativo ma suggestivo percorso trekking che da Camogli porta fino alla abbazia di san Fruttuoso; circa tre ore di camminata, non adatta a tutti, per scoprire angoli suggestivi della costa ligure.

In alcuni tratti il sentiero presenta delle difficoltà legate al superamento di ripidi pendii a strapiombo sul mare servendosi di catene assicurate alla roccia come aiuto; i continui saliscendi impegnano molto dal punto di vista fisico, fino ad arrivare alla risalita del valico che introduce la parte finale del tracciato con la successiva discesa a san fruttuoso, che mette a dura prova le ultime risorse disponibili, fisiche e mentali...

Il video vi potrà fornire un quadro più preciso del percorso e delle sue suggestioni, ma non per quanto riguarda la vera complessità dello stesso.



Il sentiero delle Batterie... o delle Capre!!






Una volta raggiunta l'abbazia di san Fruttuoso è possibile tornare a Camogli con il traghetto oppure percorrendo sentieri più facili ma comunque di pari durata come quello delle "Pietre Strette"

L'Abbazia di San Fruttuoso

Noi abbiamo optato per il traghetto ma più per un discorso panoramico che di risparmio di fatica, dato che per arrivare da Camogli al parcheggio  di San Rocco, dove abbiamo lasciato l'auto, avremmo comunque usato le gambe.


Video mappa e GPX dell'itinerario

ATTENZIONE: il percorso da Camogli a san Rocco oltre che a piedi, è fattibile anche in auto; la mappa del tracciato trekking che da San Rocco porta a San Fruttuoso non è precisa, il primo tratto fino alle batterie di punta chiappa non è giusto, purtroppo maps non lo riporta, comunque il sentiero è perfettamente segnalato ed è praticamente impossibile sbagliare. 

Download
Sentiero delle Batterie.gpx
Documento XML 84.5 KB

Scrivi commento

Commenti: 0

Seguici anche tu!