· 

Portoferraio - Città... Imperiale

E' la porta di accesso all'isola, la quasi totalità dei traghetti arrivano qui, e come succede per tutti i porti, si arriva si sbarca e si scappa via; alla scoperta del resto dell'Isola. 

Non degnando di un solo sguardo la cittadina che per prima ci ha accolti; ma questo è un grosso errore, anche se di fatto si è all'Elba solo per il  mare e le spiagge.

Perchè Portoferraio è l'Elba e Portoferraio è stata la casa di chi ha voluto rendere moderna ed efficiente l'economia di questa piccola isola che lo accolse durante il suo temporaneo esilio:

Napoleone Bonaparte, imperatore di Francia e Re d'Italia.  

E' infatti sotto la direzione del genio di Ajaccio che Portoferraio e tutta l'Elba conoscono il periodo di massimo splendore oltre a ricevere una forte spinta culturale e cosmopolita.  



Il Forte Stella





Con la vista della spiaggia delle Viste, una delle spiagge della città, deserta in questa variabile giornata di  metà ottobre, concludiamo questa breve visita a Portoferraio; purtroppo senza avere visitato la fortezza Medicea detta Forte Falcone, suggestivo punto panoramico sul golfo, su parte dell'isola, e sulla costa Toscana.

Adesso non resta che recarsi al punto di imbarco ed affrontare la parte più triste di questo viaggio: il rientro.

Lo Scoglietto di Portoferraio


Scopri tutti i report dedicati all'Isola d'Elba

Scrivi commento

Commenti: 0

Seguici anche tu!



Privacy e Cookie

Privacy Policy
Cookie Policy