· 

Isola del Giglio: Vitto e Alloggio

Sembra quasi impossibile data la ridotta estensione dell'isola, eppure al Giglio si produce vino, fin dai tempi antichi (come ci ricorda il Petrarca), anche in grosse quantità e ottima qualità.

Poi a causa delle Filossera e al progressivo abbandono dell'isola la produzione vinicola è quasi scomparsa, oggi sono pochi i viticoltori che sfidano le aspre pendici isolane per produrre il bianco nettare derivato da un vitigno autoctono come l'Ansonica.

Produzione davvero esigua quella vinicola come si può ben comprendere osservando i pochi vigneti sparsi sull'isola.

Curiosi, come sempre, di conoscere i sapori dei luoghi visitati, cogliamo l'occasione, durante la cena a Giglio Porto, per assaggiare uno dei vini indigeni, attratti anche da curioso nome "Senti oh!" che in lingua locale serve a esprimere stupore.

Lo stesso stupore che ci assale quando assaggiamo questo strepitoso vino dal colore aureo il cui sapore richiama tutte le caratteristiche dell'isola, dal muschio al mare, abbinandoli a richiami di frutta tropicale simili a quelli che si avvertono visitando le spiagge del Giglio.

Per poter asserire di avere davvero vissuto questa meravigliosa gemma dell'arcipelago Toscano, occorre inderogabilmente passare di qui, dallo stupore regalato da un bicchiere di vino, e da una esclamazione: Senti oh! 

B&B Airone (Giglio Castello)

Il B&B airone, situato a pochi decine di metri dal centro storico di Giglio Castello offre rilassanti camere vista mare/borgo con ottima colazione al mattino; la possibilità di parcheggio moto (in foto) è data da una ripida rampa di accesso ma non si corrono assolutamente rischi di nessun tipo lasciando la moto parcheggiata lungo la strada.

La scelta di questo alloggio è stata ispirata da una mix di considerazioni economiche e logistiche, ma anche e soprattutto di disponibilità dato che trovare camere disponibili sull'isola non è mai semplice, oltretutto per i soggiorni brevi (sotto i 5 giorni) non accettano prenotazioni con largo anticipo rimandando la conferma a pochi giorni prima della partenza; ovviamente previa disponibilità.

Il B&B è convenzionato con alcuni ristoranti dell'isola che offrono sconti ottimi.

Ristorante Il Grembo (Giglio Castello)

Situato nel cuore antico di Giglio Castello dispone, oltre che della sala interna, anche di alcuni romantici tavolini "aggrappati" ad un inclinato e stretto vicolo.

Propone un menu a base di pesce fresco composto da ottimi piatti tra i quali dobbiamo rigorosamente citare la straordinaria Carbonara di Mare e i pici alla Grembo (con i pici fatti in casa) e i Totani Sabbiosi, digeribile frittura caratterizzata una una particolare pastella che offre al palato una esclusiva e gustosa consistenza. Ottimo oltre che piacevole il servizio (in una serata con scarsa affluenza turistica) e conto adeguato a locale e qualità dei piatti. 

Sconto convenzionato con B&B Airone.    

Ristorante Da Meino (Giglio Porto)

Cena a base di fresco pescato con vista mare (più precisamente il porto) in quel di Giglio Porto; la simpatia del gestore e la professionalità degli addetti alla sala introducono la ottima qualità dei piatti realizzati facendo molta attenzione alla qualità delle materie prime.

La cena è stata accompagnata dal sorprendente bianco indigeno "Senti Ho" sopra recensito. 

Da sottolineare, anche in questo caso, la serata relativamente tranquilla.

Conto adeguato al contesto e alla qualità dei piatti. 

Sconto convenzionato con B&B Airone

Ed inoltre:

RISTORANTE PIZZERIA LA PORTA (Giglio Castello)

Sulla piazza principale del paese (quella dove arrivano gli autobus) a pochi metri dalla porta di ingresso alla città vecchia; Aperitivo serale con infinito buffet che rischia di rendere inutile la cena; se si vuole mangiare senza spendere troppo, questo locale ed il suo aperitivo risultano più che adatti.

 

ALIMENTARI ZANCANELLA (Giglio Castello)

A fianco della suddetta pizzeria, per un panino e una bevanda fresca (anche vino bianco e acqua a prezzi umani) da consumare magari sulle panchine dall'altra parte delle mura antiche o semplicemente per fare la spesa 

 

PORTA VIA (Giglio Porto)

Davanti all'imbarco dei traghetti offre la possibilità di sedersi ad un tavolo come in un classico ristorante oppure di servirsi al self-service da consumare poi sui tavolini preposti lungo la passeggiata; buona qualità a prezzi convenienti.

Scrivi commento

Commenti: 0

Seguici anche tu!



Privacy e Cookie

Privacy Policy
Cookie Policy