· 

IBERICA 2022 - Donostia-San Sebastian

Donostia-San Sebastián e la denominazione ufficiale di questa bella città dei Paesi Baschi, un doppio nome che tenta di mettere d’accordo l’anima indipendentista Basca e quella nazionalista Spagnola. Affacciata su di un suggestivo golfo della costa Atlantica chiuso dall’Isla de Santa Clara, contrappone le bellissime ed infinite spiagge sabbiose ai vicoli del centro storico dove si affacciano numerosi locali, nei quali e possibile assaggiare i celebri Pintxos, rinomati stuzzichini locali; oltre ovviamente alla prelibata cucina di mare. 

Superata la frontiera spagnola, dopo la visita alla Dune du Pilat e 240 chilometri di strada arriviamo nei pressi della cittadina Basca, intorno all'ora di pranzo, affrontando il relativamente caotico ingresso in centro città che ci rallenta, rei di non avere individuato prima i comodi parcheggi nelle immediate vicinanze. 




Il Puente di Santa Catalina ci indirizza verso il centro cittadino, noi preferiamo prendere la direzione del lungomare per ammirare l'oceano e la costa, mentre aggiriamo Donostia, ed arrivare poi al cospetto della Bahia della Concha e dell'Isla de Santa Clara prima di affrontare la parte antica della città. 


Immersi in una fastidiosa e appiccicosa umidità, nonostante le temperature non siano particolarmente alte, raggiungiamo il Porto di San Sebastian dove si affacciano numerosi, quanto attraenti, ristoranti che cucina sapientemente le prelibatezze fornite dall'oceano.

Oggi purtroppo la nostra tabella di marcia non ci permette di sederci ad un tavolo per il pranzo, ma solo con estrema fatica riusciamo a resistere al "canto dell sirene" rappresentato dai menù in bella vista e dai gustosi piatti che corrono verso i tavoli.

Resistiamo a tutto, tranne che alle tentazioni...

Tutti i nostri buoni propositi alla fine si infrangono sul bancone di un locale che serve Pintxos, irresistibilmente attratti dalla loro varietà e dalla voglia di fare una sosta; il tutto annegato, ovviamente, in una fredda caraffa di Sangria. 




Terminata la visita cittadina ci rimettiamo in viaggio; la strada da percorrere è ancora lunga e abbiamo in programma almeno un'altra sosta prima di arrivare al nostro ricovero per la notte previsto in una delle più famose città dei Paesi Baschi, dove un Cucciolo sorveglia un Museo...


SCOPRI IL VIAGGIO COMPLETO O CONTINUA GIORNO PER GIORNO

Il viaggio continua nei Paesi Baschi:

 

GAZTELUGATXE


Video mappa e GPX dell'itinerario

Download
IBERICA 2022 - Giorno 02.gpx
Documento XML 1.0 MB

Scrivi commento

Commenti: 0


Motore di ricerca del sito


Seguici anche tu!



Privacy e Cookie

Privacy Policy
Cookie Policy