· 

IBERICA 2022 - Porto: Nonosolovino

Porto è una città vitale accogliente, fresca, attiva, ammaliante, avvolgente, emozionante, solare (oggi un pochino meno) che ti accoglie piacevolmente tra le sue braccia, quasi diametralmente opposta alla ben più austera ed imperiale Lisbona (che visiteremo presto).

Ed è stato bellissimo perdersi tra le stradine della Ribeira e ammirarla dall’alto del ponte Luiz I, con solo un rammarico, non averle potuto dedicare più tempo, magari anche un paio di sere per apprezzarla con la luce della notte e durante la movida.

 

Ma questo nostro viaggio è un viaggio esplorativo, ed il bellissimo Portogallo sarà sicuramente teatro di successivi approfondimenti.   



Una citazione d'obbligo al parcheggio in zona centrale che accoglie la nostra auto per la giornata, normalmente economico rispetto alle esose italiche vessazioni, è GRATUITO NEI GIORNI FESTIVI dato che qui è più importante farlo arrivare e sostare, il turista, che svuotargli le tasche subito. 





Sé do Porto - La Cattedrale Fortezza



Suggestivo il panorama che si gode sulla città e sulla Ribeira dall'alto delle mura delle Cattedrale.


La Ribeira


Il quartiere più movimentato della città, il suo cuore pulsante; bellissimo perdersi per i vicoli animati e colorati della Ribeira, densi di locali che servono prodotti tipici, come le onnipresenti sardine, fino a raggiungere le rive del Duero.

Ponte Dom Luís I


Ripida la scalinata, ma irrinunciabile, che risale dalla riva del fiume fino al ponte che domina la città; costruito da un allievo di Eiffel ricorda, nella sua struttura quella della celebre torre Parigina.


Mosteiro da Serra do Pilar - Mirador


Il sole beffardo

Ed è nel momento in cui rientriamo al parcheggio che ospita la nostra auto, che il sole disperde le dispettose nuvole, liberando il cielo azzurro, ed accendendo i colori della spldendida città... peccato!!


Continua con la visita al:

 

CASTELLO DI GUIMARAES


Video, mappa e GPX dell'itinerario

Download
IBERICA 2022 - Giorno 6.gpx
Documento XML 355.1 KB

Scrivi commento

Commenti: 0


Motore di ricerca del sito


Seguici anche tu!



Privacy e Cookie

Privacy Policy
Cookie Policy