· 

IBERICA 2022 - Bordeaux

Un viaggio, quello dell'estate 2022, che inizia ufficialmente da qui, dal colle del Moncenisio; pronti ad imboccare la direttrice Lione/Clermont Ferrand che ci porterà fino a Bordeaux, prima tappa di quella che sarà una emozionante vacanza.

L'idea principale è quella di arrivare fino in Portogallo, ma come nostro solito siamo pronti ad ogni possibile variazione e ad organizzare una giornata dietro l'altra senza imporre ne mete ne direzioni, ci guidano le innumerevoli attrattive che abbiamo aggiunto alla nostra pagina di Google Maps e quelle che scopriremo:

(le modalità le potete trovare qui: https://youtu.be/DMO4mpvzVaM).

I chilometri che i separano dalla vinicola cittadina sono circa 1100 e saranno superati in un'unica giornata dato che fino a Bordeaux il territorio è più o meno conosciuto.



La prima dell'alba, unita ai 1100 km percorsi si fanno sentire, ma la voglia di dare un piccolo assaggio a Bordeaux è troppo forte; così dopo una doccia ricostituente ci avventuriamo lungo le sponde della Garonna che attraversa la celebre città del vino.  


Place de la Bourse


Tappa obbligata è sicuramente Place de la Bourse dove il monumentale palazzo risalente al XVIII sec vede "rubata" la scena dallo spettacolare Miroir d'Eau, superficiale specchio d'acqua realizzato circa 20 anni fa, che crea suggestivi effetti di rifrazione, ma soprattutto dove i bambini (ma non solo) giocano felicemente e gli adulti si rinfrescano mentre gli innamorati sognano...


Finalmente, superata la bella Porta Cailhau arriviamo in Place du Palais dove si affacciano numerosi locali e intensa e la movida estiva di una città vivace e giovane.

Il primo tavolo libero e siamo seduti, in attesa di due birre ghiacciate che accompagneranno alcuni stuzzichini, mentre la stanchezza inizia a farsi sentire.

È giunta l'ora di andare a dormire, domani saremo di nuovo in viaggio, anche se con percorrenze decisamente più contenute e con le prime tappe da ammirare; domani inizia davvero il viaggio.

 

E lo inaugura questa splendida serata francese, con le sue luci ammalianti, la romantica serata e la suggestiva ruota panoramica, adornata da una luna crescente che ci augura la buona notte.




SCOPRI IL VIAGGIO COMPLETO O CONTINUA GIORNO PER GIORNO

Continua con la duna più grande d'Europa:

 

LA DUNE DU PILAT


Video mappa e GPX dell'itinerario

Download
IBERICA 2022 - Giorno 01.gpx
Documento XML 1.3 MB

Scrivi commento

Commenti: 0


Motore di ricerca del sito


Seguici anche tu!



Privacy e Cookie

Privacy Policy
Cookie Policy