· 

November Pork

Polesine Parmense, 11/11/2017

Il menu della "degustata" giornata trascorsa vagando tra i banchi dello slow food che si allungano sulla sponda del Po nei pressi di Polesine Parmense è presto detto.

Si inizia con un aperitivo a base di Ciccioli e Birra artigianale mentre i più giovani si lasciano tentare da croccanti Arrosticini Abruzzesi, poco in sintonia geograficamente parlando, ma sempre molto apprezzati.

Si prosegue poi con degli ottimi Anolini con crema di Parmigiano a cui poi si accoda della Torta fritta con Spalla cotta sempre innaffiati da birra artigianale.

Tanto per non farsi mancare nulla a tutto ciò si aggiungono successivamente un bel piatto di Gnocco fritto e Prosciutto di Parma mentre i ragazzi si lanciano impavidi alla scoperta dello sconosciuto ma gustoso Gnoccdog dove la tradizione Emiliana avvolge un incolpevole wurstel, e qui si potrebbe già iniziare a pensare al caffè....

Ma non è ancora giunto il momento di arrendersi, il November Pork non è una manifestazione per stomaci deboli.; si continua quindi con un bel piatto di Polenta con sugo di Salame, la cui bontà fa gridare al miracolo e l'ennesima, ben riuscita, modernizzazione di un prodotto tradizionale come il Mc Pork al salame e cipolla.

Il nuovo bicchiere di Menabrea che diluisce il tutto dichiara competo il secondo litro di birra progressivamente ingurgitato.

L'inaugurazione del terzo litro di birra artigianale si accompagna invece con delle Polentine Birichine che in effetti dichiarano la fine delle ostilità.... almeno per quanto riguarda la parte salata.



Tocca infatti al dolce chiudere questa giornata trascorsa passeggiando tra le eccellenze gastronomiche della regione che ospita la manifestazione e non solo, in un contesto avvincente in quanto assolutamente tipico; ed è infatti la nebbia, che solo in tarda mattinata ci aveva abbandonato, a rivendicare il possesso di questo territorio bagnato dalle placide acque del Po mentre un dolce salame al cioccolato (tanto per non perdere l'abitudine) dichiara la fine della giornata.... un bicchiere di ottimo vin brulè offerto dagli Alpini ed è tempo di rientrare mentre le luci del tramonto lasciano spazio ad un fredda serata.


Dimenticavo, il November Pork è una gustosa manifestazione enogastronomica itinerante della Bassa Parmense. 

4 tappe, 4 cittadine. 

Sissa, Polesine Parmense, Zibello e Roccabianca scandiscono i fine settimana di Novembre in nome della buona cucina tipica e dello street food.

Prossime tappe:

17/19 novembre Zibello

24/26 novembre Roccabianca


Buona degustazione

Scrivi commento

Commenti: 0

Seguici anche tu!