· 

Givi Tank Lock

Il Givi tanklock è un relativamente nuovo sistema di fissaggio per le borse serbatoio; molto pratico perché consente di agganciare e sganciare le borse serbatoio con una semplice mossa grazie ad un meccanismo laterale di sgancio azionabile con una sola mano.

Questo consente di evitare tutte le varie e laboriose operazioni di sgancio di cerniere piuttosto che di fibbie per rimuovere la borsa serbatoio soprattutto durante i rifornimenti.

Mi sono accorto, dopo essermi dotato di una delle borse che adottano questo meccanismo, che relativamente a questo sistema c’è un po’ nebulosità per quelli che sono gli accessori necessari al montaggio della borsa sul serbatoio; non è ben chiaro insomma cosa serve per fissare la borsa al serbatoio, cosa è compreso con la borsa e quali sono invece gli accessori da comprare a parte

Dunque, le componenti di questo sistema sono tre: ovviamente la borsa serbatoio, la flangia di aggancio e l’anello adattatore per il serbatoio, ed è relativamente proprio alle ultime due componenti che c’è un po’ di confusione.  Situazione che a volte si traduce anche una in una non corretta gestione del mercato dell’usato, come mi sono personalmente accorto, qualcuno infatti grazie a questa confusione non vende il prodotto nelle condizioni ideali.

Quali siano le componenti da acquistare a parte e quelle invece già presenti nella borsa lo possiamo semplicemente spiegare con l'ausilio dell'immagine qui a fianco dove si evidenziano le due flange da utilizzare.

Di queste due componenti solo una deve essere acquistata a parte ed è l’anello in metallo evidenziato in rosso, in quanto adattatore specifico per i diversi tipi di serbatoio di ogni moto; l’altra flangia in plastica invece viene venduta insieme alla borsa ed è praticamente universale.

Quindi quando intendete acquistate una borsa dotata del meccanismo Tank Lock la vostra prima  preoccupazione deve essere legata alla verifica dell'esistenza (perché non tutte le moto posso adottare tale sistema) sul sito della Givi e all’acquisto dell’ anello adattatore specifico per il vostro modello di moto.

L'altra flangia la troverete all’interno della borsa serbatoio che acquisterete; come potete vedere nell'immagine successiva relativa al kit compreso con il borsello da serbatoio ST602.

Attenzione quindi, nel kit specifico per la vostra moto ci sarà solo la flangia in metallo e non quella universale.


Occorre quindi fare attenzione soprattutto nell’acquisto dell’usato, perché come ho personalmente verificato, le borse usate vengono tendenzialmente vendute senza la flangia universale, perché chi vende tendenzialmente la lascia sulla sua moto; in tal caso al costo della borsa occorre aggiungere anche l’acquisto della flangia. Condizione che nel caso di acquisto di piccole borse rende poco conveniente l’acquisto dell’usato, come nel caso della ST602 che ho preso per la moto di Lady Hawke, in cui tra l’acquisto della borsa usata più la flangia (che non mi voleva fornire) e quella nuova ci ballavano poco meno di €10; inutile dire che ho tranquillamente optato per l’acquisto della borsa nuova.

La praticità del sistema consente inoltre di potersi dotare di borse di dimensioni diverse da utilizzare in funzione delle esigenze dato che il sistema di aggancio è sempre lo stesso.

Inoltre esiste sule borse più grandi il sistema Tank Locked che consente tramite una serratura di chiudere il meccanismo di sgancio impedendo cosi la rimozione della borsa; come nel caso della UT810 da 25 litri espandibile che uso sulla mia Athena.

Capiente borsa alla quale ho aggiunto del poliuretano espanso ritagliato in modo da contenere due reflex e relativi obbiettivi.

 

Spero quindi che queste poche righe possano servire a chiarire alcuni dubbi relativi all'ottimo sistema Tank Lock della GIVI.

 

Che dire di più se non: Buona Strada

Scrivi commento

Commenti: 0

Seguici anche tu!