· 

Amenofi II

In mostra al MUDEC di Milano fino al 7 gennaio 2018 la vita del Faraone Amenofi II o Amenhotep II.

 

La civiltà Egizia raccontata attraverso la vita (e la morte) di questo eroico protagonista vissuto tra il 1427 - 1401 a.C.

Figlio di uno dei più grandi Faraoni delle storia, Tuthmosi III, sali al trono alla giovane eta di 18 anni dopo avere governato insieme al padre che aveva portato il regno alla sua massima espansione.

 

Dal Kap, una scuola elitaria dove studiavano i rampolli delle famiglie aristocratiche, provenivano gli amici a cui affidò le cariche più importanti; insieme a loro amministrò con giudizio il Regno mantenendolo al massimo del suo splendore.

Il suo nome era rimasto fino a poco tempo fa quasi sconosciuto, offuscato dalla grandezza del padre ma anche a causa della momentanea scomparsa dei documenti che riportavano la scoperta della sua tomba, avvenuta nel 1898 da parte dell'archeologo Victor Loret, tornati alla luce solo una quindicina di anni fa.



I reperti, provenienti da varie collezioni, permettono di focalizzare la civiltà egizia del periodo attraverso la vita di Amenofi II, dalla fanciullezza fino alla sua morte avvenuta dopo 26 anni di regno, ma anche oltre grazie alla scoperta della sua tomba nella valle dei Re.

La Ricostruzione della Tomba di Amenofi II


Scrivi commento

Commenti: 0

Seguici anche tu!