Insomnia - Notti di Toscana

Emozionarsi scoprendo cose nuove, questo il nostro primo scopo di viaggiatori; che essenzialmente sembra prevedere di dover esplorare il mondo in maniera progressiva alla scoperta di nuovi territori e nuove mete.

Sembra... Perché in realtà niente ha un solo aspetto, e le cose possono  (e dovrebbero) essere guardate anche da diversi punti di vista per essere comprese.

O per rivelare quello che inizialmente non avevamo visto, o che non potevamo vedere in quel momento.

Possiamo viaggiare per scoprire cose nuove, ma possiamo farlo anche per vedere le cose da un diverso punto di vista, in un contesto decisamente opposto , in una luce completamente diversa, magari quando nessuno vede… perché tutti dormono.

leggi di più 0 Commenti

Notturno Fiorentino: La Loggia dei Lanzi

Questo straordinaria e pressoché unica Loggia si trova in Piazza della Signoria di fronte a Palazzo Vecchio; costruita per accogliere le assemblee pubbliche della Signoria Fiorentina fu terminata, dopo circa 6 anni di lavori, nel 1382.

La sua funzione primigenia venne meno alla caduta della Repubblica e alla instaurazione del potere dei Medici.

Già conosciuta come Loggia della Signoria o Loggia dell'Orcagna (dal nome del presunto progettista) acquisisce il denigrante nomignolo "Loggia dei Lanzi" all'indomani dell'utilizzo come accampamento per le truppe dei Lanzichenecchi al soldo di Alessandro I dei Medici.  Cosimo I la trasformò in un laboratorio per scultori e pittori fino ad arrivare nel '500 alla sua destinazione finale: quella di straordinario museo all'aperto.

leggi di più 0 Commenti

Seguici anche tu!



Privacy e Cookie

Privacy Policy
Cookie Policy