Primo giorno di primavera sulla Riviera Ligure


Portovenere: la Perla di Levante

E' una splendida giornata di sole quella che ci vede, mattinieri, affrontare il sonnacchioso traffico di La Spezia; cittadina che separa il nostro alloggio dalla prima tappa di quella che si preannuncia come una intensa giornata.

L'aria ancora frizzante dichiara festosa l'imminente arrivo della primavera; mentre Maia (la nostra nera cavalcatura), ansiosa di scaricare lo stress accumulato durante il trasferimento autostradale della sera prima, trotta piacevolmente sulle curve che si attorcigliano lungo la costa. 

La prima tappa prevista per la giornata è una delle cittadine costiere più belle e suggestive della Liguria e probabilmente anche d'Italia; Portovenere ci attende con le sue meravigliose attrattive che si specchiano in un mare cristallino.

La giornata si preannuncia benevola grazie ad un cielo azzurro intenso ed un aria incredibilmente tersa, oltre che frizzante, che permette allo sguardo di correre libero verso l'orizzonte


Chiesa di san Pietro


Portovenere è una meravigliosa località affacciata sul Golfo dei Poeti, che negli anni abbiamo più volte visitato, ma questa volta volgiamo approfondire la conoscenza di questa perla Ligure,  le ultime visite infatti hanno sempre riguardato principalmente la chiesa di San Pietro e la parte che da sul golfo, spinti dalla voglia di ripartire verso magari le suggestive 5 Terre.

Stavolta invece è nostra intenzione esplorare la cittadina anche nella parte interna e quella che dall'alto domina il golfo con il castello Doria, consentendoci di godere di una vista straordinaria e suggestiva non solo su Portovenere ma anche su tutto il golfo dei Poeti; sopratutto in una  limpida giornata come quella odierna.


Potremmo dilungarci a questo punto sulle descrizioni e sulle sensazioni provate visitando Porto Venere ma crediamo che sia un compito più facile da svolgere se fatto per immagini; lasciamo quindi alla selezione delle centinaia di foto scattate il compito di raccontarvi questo viaggio in questa meravigliosa perla della Liguria.

Chiesa di san Lorenzo


Il Castello Doria

Le cinque Terre dall' Alto

Terminiamo la giornata percorrendo la strada panoramica che dall'alto domina la bellezza delle 5 Terre, più volte visitate, limitandoci a questa osservazione; per poi rientrare al nostro albergo situato nel vicino borgo di Tellaro; la giornata volge al termine ma le emozioni non sono terminate... 

Il Tramonto di Lerici

Il grazioso borgo di Tellaro ci accoglierà per la sera regalandoci una serie infinita di sensazioni grazie alle luci di un meraviglioso tramonto sul mare; una magia che merita una pagina tutta per se:



Seguici anche tu!

Google+


Privacy e Cookie

Privacy Policy
Cookie Policy