· 

Briciole di Chianti

 

Il resoconto di una lenta e contemplativa escursione pomeridiana nel Chianti, in attesa del tramonto che carezzerà le suggestive ondulazioni del Gallo Nero, inizia da qui, dalla medievale abbazia di Badia a Coltibuono, costruita sulle propaggini montane che dividono il Chianti dal Valdarno.

La prima doverosa sosta in contemplazione della bellezza e della pace della abbazia di Badia a Coltibuono, oggi cantina e agriturismo, prima di goderci le curve perfette e le bellissime colline che la collegano a Radda in Chianti.


VIDEO, MAPPA E GPX A FINE PAGINA


Da Badia a Coltibuono a Radda in Chianti

Radda in Chianti


Radda in Chianti è un imperdibile borgo situato sulle colline nel cuore del Chianti, dopo la visita al suo ammaliante intreccio di strade è obbligatorio percorrere la strada che costeggia le mura esterne del borgo dalla quale è possibile ammirare le Colline del chianti in tutta la loro bellezza.

Il Castello di Volpaia

Un veloce sguardo alle colline del vino e poi via sulla stretta strada che ci porterà serpeggiando tra le colline  scortati da filari di cipressi, fino al castello di Volpaia; piccolo gioiello nascosto tra i filari.


Dal Castello di Volpaia a Lamole

Da Volpaia procediamo lungo lo sterrato compatto che conduce a Lamole, superato il piccolo borgo raggiungeremo,  con una suggestiva discesa tra filari di Cipressi, la cittadina di  Greve in Chianti.

Greve in Chianti

Greve in Chianti è uno dei borghi più belli e importanti del Chianti, situato lungo la via Chiantigiana che unisce Firenze a Siena regalando suggestivi scorci sulle colline, consente di godere appieno della gustosa gastronomia e enologia tipica del territorio.


Abbandonato questo vivace borgo nel cuore del Chianti, risaliamo le colline per raggiungere e vistare un altro piccolo gioiello di questo bellissimo territorio Toscano.

Montefioralle

Visita veloce alla graziosa Montefioralle, medievale borgo fortificato che domina Greve dall'alto, e siamo di nuovo in viaggio verso la nostra prossima meta, ondeggiando sulle bellissime strade che percorrono le dolci colline 


Da Montefioralle a Panzano in Chianti

Panzano in Chianti

Panzano in Chianti, ameno borgo arroccato su di una collina che domina il panorama circostante, considerato il vero cuore del Chianti, ha una parte antica risalente al periodo medievale e una parte più moderna dove si concentrano ristoranti ed enoteche; dove è possibile degustare alcune tra le migliori bistecche alla Fiorentina della zona


Da Panzano in Chianti a Radda

Con il sole sempre più basso sull'orizzonte collinare, indugiamo tra i carichi filari che si crogiolano sotto le ultime luci del pomeriggio; per poi raggiungere nuovamente Radda in Chianti e da li affrontare i divertentissimi "cavatappi" che immettono sul pendio dal Castello di Albola, percorrendo una delle strade più belle e suggestive del Chianti

Strada del castello di Albola

E sui filari che ondeggiano sulle morbide colline si spengono gli ultimi raggi solari; e' tempo di tornare. 

Video, Mappa e GPX dell'itinerario

Download
Briciole di Chianti.gpx
Documento XML 383.9 KB

Scrivi commento

Commenti: 0

Seguici anche tu!